Altro che ferie in città: dove andare ad agosto spendendo pochissimo

I posti di mare più belli ed economici dove andare ad agosto. Le località italiane che non vi faranno spendere un patrimonio

Il caldo feroce fa salire vertiginosamente la voglia di mare e di relax. Le agognate ferie di agosto sono in arrivo, peccato che il conto in banca e il portafoglio languono miserabilmente. Che cosa fare dunque? Restare in città a squagliarsi? Intraprendere eroiche gite al mare di un solo giorno? Cercare affannosamente un’offerta low cost per poi ritrovarsi in qualche villaggio pieno di bimbi urlanti facendo la fila per la cena?

Mare relax
Andare in vacanza ad agosto spendendo poco – Roma-news.it

Niente di tutto ciò, fortunatamente. Anche ad agosto si può andare al mare in posti bellissimi in Italia spendendo poco. Certo le località più rinomate vanno evitate, così come è meglio optare per un viaggio in auto o in treno che in aereo (i prezzi dei biglietti sono molto elevati). Ma dove non c’è la massa non vuol dire non ci siano posti magnifici. Anzi. Abbiamo scelto per voi 3 posti stupendi sul mare dove una vacanza anche in pieno agosto vi costerà davvero molto poco.

I 3 posti più low cost in Italia ad agosto

L’Italia ha oltre 7mila chilometri di costa, 2 grandi isole e tantissime isolette. Trovare una spiaggia non dovrebbe essere così difficile. E invece lo diventa in pieno ad agosto quando tutti gli italiani e una marea di turisti stranieri affollano i nostri litorali. I gestori alzano i prezzi e ovunque diventa altissima stagione. Trovare un alloggio a buon mercato nel Salento o in Toscana diventa impresa ardua. Inavvicinabili posti come la Costa Smeralda o la Costiera Amalfitana.

Ma l’Italia non è tutta quella che si vede nelle cartoline. Ci sono tantissime località per nulla blasonate che vi sapranno offrire un mare incantevole, divertimenti e prezzi onesti e abbordabili. Alcune si trovano anche nelle regioni solitamente considerate impossibili ad agosto. Tutto sta nell’uscire fuori dalle solite rotte più turistiche.

Pineto, la low cost d’Italia

L’Abruzzo è una regione dalle 1000 risorse. Ha un mare stupendo, ha montagne incantevoli, ha borghi storici. Ed è incredibilmente economico. Il suo litorale in estate viene preso d’assalto: da Vasto a Pescara famiglie e giovani riempiono hotel e case vacanze. Ma c’è un piccolo posto lungo questo litorale che viene a torto poco considerato: Pineto. Una località di mare graziosa, con una splendida spiaggia, servizi e una pista ciclabile che collega con la dorsale Adriatica. Tutto ciò che si può chiedere ad un posto di mare con prezzi decisamente più bassi del resto del Paese.

La località più economica della Puglia

Nella lunga Puglia si parte da Nord con le belle località del Gargano, ossia Vieste e Peschici, e si arriva in fondo nel Salento, da Gallipoli ad Otranto. Sebbene non sia una regione cara, la Puglia negli ultimi anni ha visto un successo strepitoso e i prezzi sono decisamente aumentati. Ad agosto trovare un posto economico è davvero un’impresa. A meno che non si scelga di andare a Santa Margherita di Savoia. Si tratta di una località in provincia di Bari dove il mare è molto belo, i servizi sono elevati e i prezzi sono bassi. Una soluzione perfetta specie per le famiglie.

A sorpresa la Sardegna low cost

Quando si dice Sardegna si pensa subito a prezzi molto alti. Vero, ma dipende dove si va. GIà perché se il nord della Sardegna, buona parte del sud e tutta la costa occidentale dell’isola è proibitivo o quasi, la parte orientale centrale ha decisamente altri prezzi. Ovviamente a incidere sulla differenza è la difficoltà di arrivare da questa parte dell’isola. Cagliari e Olbia hanno un comodo aeroporto e un porto. Per arrivare da queste parti e specialmente a San Giovanni dovrete o noleggiare un auto o attraversa l’isola da parte a parte (o da Cagliari). Insomma sicuramente non agevole, ma superato questo scoglio avrete spiagge da sono e in buona parte incontaminate. Un paradiso low cost.

Se volete andare in vacanza ad agosto dunque potete farlo e senza far piangere troppo il vostro conto in banca.

 

Gestione cookie