Il viaggio perfetto si può fare in autunno, quando la natura si colora di arancione e i prezzi sono molti più vantaggiosi rispetto alla settimana di Ferragosto.
Avete mai pensato di posticipare le vacanze estive ritardandole fino all’autunno? Con lo stesso budget si potranno passare più giorni fuori casa e godere di panorami incantevoli.
L’autunno è una stagione perfetta per una vacanza. I costi sono inferiori rispetto alla settimana di ferragosto e si potrà godere di colori accesi e ammalianti. Non si patirà il caldo e si potranno fare passeggiate ed escursioni ritrovando la pace dei sensi. Naturalmente occorre conoscere le mete perfette in cui recarsi. Ve ne segnaliamo dieci sparse da nord a sud Italia.
Le dieci destinazioni ideali italiane in autunno
L’Italia è una penisola incantevole, ricca di luoghi paradisiaci, selvaggi, d’arte e cultura. Ogni regione nasconde segreti affascinanti, paesaggi mozzafiato e città gioiello. Si ha l’imbarazzo della scelta quando si deve scegliere la meta delle vacanze. Oggi ve ne indicheremo alcune perfette per un viaggio in autunno.
- Monferrato in Piemonte. Paesaggi vitivinicoli, buona cucina, bellezze naturalistiche. Ci troviamo in una zona – quella del Roero, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
- Lago di Tenno in Trentino. Quando il colori dell’autunno incontrano uno specchio d’acqua lo stupore è assicurato. Se poi la meta è Tenno si ammireranno visioni suggestive, scorci magnifici e sarà rigenerante passeggiare lungo lago.
- Pitigliano, la Gerusalemme toscana. Un rifugio nel quale rilassarsi per evadere dalla quotidianità. Un borgo scavato nel tufo in cui passeggiare tra botteghe artigianali, enoteche, bottegucce ed empori colorati.
- Parco Sigurtà in Veneto. Il foliage ricco di tonalità calde e avvolgenti inviterà a rilassarsi mentre si esplorano le stradine e si respirerà aria pulita tra gli aceri giapponesi, gli alberi di ginkgo e le lagerstroemie.
- Appennino Reggiano per passeggiate tra boschi, vallate, laghetti e deliziose riserve naturali.
- La Ciociaria nel Lazio alla scoperta di antiche tradizioni. Storia, natura e buona cucina casareccia.
- Irpina in Campania, provincia di Avellino. Durante la vendemmia il paesaggio si tinge dei colori autunnali e i piccoli borghi appaiono luoghi incantati. Tra le mete da visitare Nusco, balcone dell’Irpinia.
- Alberobello in Puglia. Trulli e scorci incantevoli da ammirare senza la folla estiva.
- Matera in Basilicata, tra casette arroccate e balconate panoramiche dalle quali ammirare vaste distese di terra.
- Penisola del Sinis in Sardegna, un’area marina protetta con uno stagno, il villaggio di San Salvatore, la pescheria di Pontis e un mare blu che rapirà ogni cuore.