I genitori devono stare attenti a non commettere errori quando si viaggia con i bimbi in auto nel periodo estivo.
Vi suggeriremo diversi consigli per evitare di commettere sbagli durante un viaggio in macchina con i bambini.
Tutelare i bambini è compito dei genitori. La sicurezza in auto, poi, è fondamentale per non rischiare di danneggiare la salute dei figli. Le buone abitudini in strada si insegnano fin da piccoli anche se all’inizio comporteranno qualche lacrima. Può capitare, ad esempio, che il bimbo pianga perché vuole stare in braccio e non nel seggiolino. Per quanto si desideri rassicurarli e stringerli tra le braccia non si dovrà cedere. Ne va della loro sicurezza e, in caso di incidente, della loro vita.
Specialmente quando si deve affrontare un lungo viaggio in macchina occorre conoscere le indicazioni da seguire e gli errori da evitare per non trasformare lo spostamento in un incubo. I bambini hanno le loro esigenze e devono essere indirizzati verso i comportamenti opportuni.
I dieci errori da non commettere mai con i bimbi in auto in estate
Stiamo per presentarvi una panoramica degli errori più frequenti che si commettono durante un viaggio in macchina.
- Mai fare a meno del seggiolino, come già suggerito. Si tratta di un dispositivo di sicurezza fondamentale al quale il bambino dovrà abituarsi da subito.
- Posizionare il seggiolino senza seguire le istruzioni e scegliere un modello inadatto al peso e all’età del piccolo. In caso di neonati meglio metterlo in senso contrario alla marcia. Se si posiziona sul sedile anteriore ricordare di disattivare l’airbag frontale.
- Dimenticare il figlio in auto. Purtroppo capita e sottovalutare la possibilità è l’errore più grave che si possa compiere. Basterà comprare seggiolini con rilevatori del peso o dispositivi appositi che suonano se si apre lo sportello quando il bimbo è seduto nel seggiolino.
- Non fare soste durante il viaggio. Altro errore che innervosirà i bambini e non permetterà al guidatore di riposarsi, sgranchire le gambe e recuperare energie.
- Dimenticare di far bere spesso il bimbo correndo il rischio di disidratazione.
- Usare il climatizzatore in modo errato – con temperature troppo basse rispetto a quelle esterne – o far surriscaldare l’abitacolo. Può essere utile utilizzare le tendine per filtrare la luce che entra dal finestrino vicino al bimbo.
- Non permettere al figlio di mangiare in auto per non sporcarla. Se il bambino ha fame deve mangiare o perderà la tranquillità.
- Zittire il piccolo per non farsi distrarre alla guida. I bambini hanno bisogno di intrattenimento o la noia porterà a continue lamentele. Si potranno organizzare giochi, fare ascoltare canzoni e cantarle per passare il tempo.
- Posizionare i bagagli in maniera inadeguata.
- Sbagliare l’orario di partenza non tenendo conto delle esigenze dei bambini.