Arriva il periodo più caldo dell’estate dal punto di vista del traffico su strade e autostrade. Tanti italiani in partenza, l’Anas trova una soluzione per limitare le code.
Il caldo torrido ha attanagliato la nostra Penisola nell’ultimo mese, ma se fino a questo momento gli italiani hanno sudato in ufficio o in giro per lavoro, da questa settimana le cose per cambieranno per tantissime persone. È infatti arrivato il primo periodo dell’anno in cui una fetta importante della nostra popolazione è pronto a partire per godersi le meritate e tanto agognate ferie. Questo però significa bollino rosso su strade e autostrade, con milioni di auto in cammino per dirigersi alle mete vacanziere.
Quello di sabato 29 e domenica 30 luglio è indicato come il primo vero weekend di esodo estivo. In occasione dell’ultimo fine settimana di luglio, infatti, la Viabilità Italia ha previsto un numero elevatissimo di partenza con tanto di bollino rosso per la circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane, ma anche di poco oltre confine.
Secondo le analisi Coldiretti/Ixè, nel mese di agosto saranno circa 20 milioni gli italiani in viaggio, in aumento del 25% rispetto ad agosto. E in questo primo weekend di traffico intenso, per agevolare la viabilità l’Anas ha deciso di vietare la circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t dal mattino alla sera.
Ma il gruppo che si occupa delle infrastrutture stradali, ha preso un’altra importante decisione volta a migliorare la circolazione sulle strade e provare a evitare le lunghe code che potrebbero vedere tanti italiani imbottigliati nel traffico.
In questo primo periodo di grande esodo estivo per la nostra Penisola, l’Anas ha deciso di agevolare la viabilità degli automobilisti trovando una soluzione che potrebbe davvero pesare positivamente sulla circolazione autostradale.
La società che gestisce la rete stradale ha infatti deciso di ridurre di oltre il 65% il numero dei cantieri lungo la rete stradale e autostradale di competenza. Fino al mese di settembre, quando si prevede che gli italiani saranno in gran parte rientrati dalle vacanze, saranno rimossi oltre 700 cantieri così da non avere restringimenti di carreggiate che sempre creano grandi difficoltà agli automobilisti.
Il traffico maggiore ci sarà, ovviamente, sulle strade che portano alle maggiori località turistiche e di villeggiatura. In particolare i tratti di strada e autostrada maggiormente interessati saranno le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…