Molti italiani hanno paura quando viaggiano in aereo. È stata rivelata la classifica sui timori più diffusi: ecco quali sono.
Non tutti prendono a cuore leggero il fatto di doversi spostare da una parte all’altra con l’aereo. C’è chi non vive molto bene questi momenti, dove la paura prende il sopravvento, soprattutto quando si è in aeroporto e si aspetta il proprio momento per salire a bordo. Andiamo a vedere la classifica dei timori più comuni tra gli italiani.
Viaggiare è certamente una delle esperienze più belle che una persona possa fare, questo proprio perché si va alla scoperta di nuovi paesi e nuove culture. Sono tanti gli italiani che si fanno bloccare dalla paura di viaggiare in aereo. Dove l’idea di ritrovarsi molti chilometri di distanza dal suolo scatena il panico tra i passeggeri.
Tecnicamente, la paura di volare si chiama aerofobia e può prendere chiunque, in qualsiasi momento, sia chi viaggia per la prima volta e sia chi lo fa da molti anni. Il pensiero di “essere sospesi nel vuoto” e quindi di non poter fare quelle azioni comuni (aprire il finestrino, scendere a prendere una boccata d’aria, ecc) blocca molte persone.
Paura aereo per gli italiani: ecco i timori più comuni
Una ricerca effettuata da Jetcost.it, un noto motore di ricerca utile per chi vuole prenotare voli e hotel online, ha stimato che l’78% degli italiani ha paura di prendere l’aereo. Lo studio è stato realizzato intervistando 3000 persone dai 18 anni in su che hanno viaggiato almeno una volta negli ultimi due anni.
Nonostante il timore di viaggiare in aereo sia stato quasi dell’80% degli intervistati, il 69% ha rivelato di apprezzare l’esperienza del volo, nonostante le paure. I viaggiatori, inoltre, sono stati incalzati anche per quanto riguarda le paure durante l’attesa in aeroporto, le risposte più comuni sono state:
- Perdere il volto.
- Smarrire il bagaglio.
- Non trovare più i documenti, il passaporto o la carta d’imbarco.
- Volo cancellato.
- Far scattare l’allarme ai controlli di sicurezza.
- Bagaglio più pesante del consentito.
- Aprire la borsa ai controlli.
- Ritardo dei voli.
- Perdere una coincidenza.
Inoltre, la ricerca ha evidenziato anche che il 21% delle persone soffre di aerofobia. Lo studio ha poi chiesto agli intervistati qual è la cosa più paurosa, irritante e fastidiosa a bordo e le persone hanno risposto:
- 54% il rumore.
- 39% non avere abbastanza spazio per le gambe.
- 33% le turbolenze
- 31% aspettare gli altri passeggeri.
- 26% i prezzi di cibo e bevande.
- 23% le misure di sicurezza.
- 21% il sedile scomodo.
- 16% la claustrofobia.
- 11% la qualità del cibo.
Isabella Insolia