Le 3 spiagge più selvagge e segrete dell’Argentario

Questo articolo vi  farà scoprire le più belle spiagge dell’Argentario dove passare le vacanze estive a un passo da Roma.

Se siete in cerca di paradisi selvaggi e non troppo frequentati dal turismo di massa, ecco per voi un tour delle spiagge nell’Argentario. Dopo aver letto questa guida non vedrete l’ora di partire per visitare queste spiagge bianche e acque cristalline.
Mare Argentario
Argentario, un mare bellissimo (roma-news.it)
Le piagge dell’Argentario si trovano a Est della Toscana, e sono il giusto compromesso se non volete spingervi fino al Sud Italia, ma volete godervi comunque delle spiagge da sogno.

Le spiagge segrete dell’Argentario da scoprire

Non tutti conoscono le spiagge segrete tra le scogliere dell’Argentario e della Maremma. E’ possibile raggiungere questi posti in auto attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea, o in barca. Sono spiagge consigliate a chi è disposto a rinunciare a un po’ di comodità dei lidi balneari per guadagnare la libertà di nuotare in serenità.

  • Cala Mar Morto
  • Cala di Gesso

La spiaggia più tranquilla dell’Argentario: la Cala Mar Morto

La cala più selvaggia dell’Argentario raggiungibile via terra è Cala Mar Morto, chiamata così
perché le sue acque sono sempre tranquille. Grazie alla sua conformazione la Cala ha l’aspetto di una piscina naturale.
Il luogo si trova nella provincia di Grosseto, nel territorio di Porto Santo Stefano. 
Per arrivare alla Cava bisogna fare un po’ di strada, ma fortunatamente il sentiero è all’ombra e poco ripido. Alla fine del percorso potrete ammirare lo splendido mare, ottimo per fare snorkeling e girare in canoa.

Scopri la storia dell’Argentario a Cala del Gesso

Cala del Gesso è situata provincia di Grosseto, sul promontorio dell’Argentario, in località Porto Santo Stefano. La spiaggia è formata da ciottoli molto piccoli e levigati, e di fronte si può scorgere l’Isola dell’Argentarola, mentre sulla scogliera destra si possono ammirare  i resti di una torre spagnola del XVI secolo.

Spiaggia Argentario
Argentario, le spiagge più belle (Roma-news.it)

Per arrivarci bisogna partire da Porto Santo Stefano fino a Cala Moresca, dove sulla destra prenderete stradina denominata via dei Pionieri. Al termine della discesa attraversate un cancello con passaggio pedonale, e scenderete su un sentiero asfaltato lungo circa 700 metri che termina con una breve ma ripida scalinata.

Vi suggeriamo quindi di indossare scarpe comode. Lo sforzo ne varrà la pena perché una vota superata la discesa godrete di panorami mozzafiato! Il ritorno in salita è sconsigliato nelle ore più calde.

Guida alla scoperta della spiaggia Feniglia

Questa è sicuramente la spiaggia più affollata, ma non lasciatevi intimorire perché è anche tra le più belle. I lidi sono attrezzati per le famiglie e se ci si reca di mattina presto è possibile godere il silenzio e il mare tranquillo. Se vi piacciono le escursioni consigliamo una visita alla Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia che si può percorrere a piedi o in bici. Nel parco naturale se siete fortunati si possono incontrare daini e volpi.

Consigli utili per visitare le spiagge dell’Argentario

  • Portatevi una maschera subacquea perché qui troverete i fondali più belli dell’Argentario, e una grande varietà di pesci che li popolano.
  • Le scarpe da scoglio sono indispensabili per passeggiare senza farsi male o scivolare sulle rocce.
  • Portate ombrellone, acqua e creme solari, perché non ovunque ci sono lidi o ripari naturali.
Il momento più magico delle spiagge dell’Argentario è sicuramente il tramonto sul Mar Morto, dove la piscine naturali assumono colorazioni diverse a seconda del riflesso della luce. Pronti a partire per la Toscana? Ci sono tantissime cose da vedere!
Giuliana Macaluso
Gestione cookie