Spesso li buttiamo nel lavello della cucina senza neanche renderci conto di quanto sia grave. Ma sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Per questo, sarebbe bene correggere il proprio comportamento.
Alcuni gesti si fanno senza pensarci troppo. Gesti che possono sembrarci innocui come bere un bicchier d’acqua. E invece… invece non è così. Buttare nel lavello alcuni ingredienti della vostra cucina può essere gravemente dannoso per l’ambiente.
In secondo luogo, alcuni ingredienti possono arrecare danni anche alle tubature. E chiamare un idraulico, di questi tempi, sappiamo quanto può essere costoso. In primis per l’ambiente, poi per il nostro portafogli: è necessario imparare la lezione e non ripetere più questi errori che sono assolutamente evitabili.
Quali ingredienti non bisogna mai buttare nel lavello della cucina
Come anticipato, il rischio è duplice ed anche abbastanza elevato. Se fino ad ora si è commesso qualche errore, non è detto che non si possa porre rimedio, facendo maggiore attenzione. Di seguito, riportiamo una lista di ingredienti che mai e poi mai dovrebbero essere buttati nel lavello della cucina:
- Al primo posto l’olio della frittura. Avete appena fritto gamberi e calamari? Oppure le polpette? Bene, non fatevi venire in mente l’idea di riversare l’olio appena utilizzato nelle tubature del lavello. Un solo litro d’olio esausto può essere estremamente inquinante, perché arriva sino alle falde acquifere. Sarebbe un danno troppo grave per l’ambiente.
- Se si vuole evitare di ricorrere all’intervento dell’idraulico bisogna assolutamente perdere l’abitudine di versare ingredienti come pastina, riso e cereali di ogni tipo nel lavello. Con l’acqua, tendono a gonfiarsi e quindi ad ostruire le tubature.
- Anche i fondi di caffè sono pericolosi perché danneggiano le tubature con la loro azione corrosiva. E’ consigliato invece usarli come concime per le piante, sono sicuramente più utili e per niente dannosi.
- Per evitare di otturare il lavello, mai farsi venire in mente di versarci la farina. A contatto con l’acqua, inevitabilmente, diventa vero e proprio impasto. Impasto che ostruirà i canali di scolo.
- Gusci delle uova. Anch’essi nella lista dei nemici per il lavello. Possono sembrare innocui, ma l’unione fa la forza, e quando si uniscono ad altri residui di cibo contribuiscono in maniera importante ad ostruire i tubi.
Se ci si rende conto di aver commesso uno di questi errori, beh, non c’è da farsene un cruccio. Tutti possono sbagliare. L’importante è non ripeterlo mai più ed avere maggiore cura per l’ambiente e per le tubature del proprio impianto idraulico.