Mamma che buoni i brownies: ma se li facciamo senza forno? Ecco la ricetta senza cottura: ti faccio venire l’acquolina in bocca

Brownies senza forno: ecco come preparare questi buonissimi dolcetti senza dover ricorrere all’uso del forno. Un’ottima idea che strizza l’occhio al risparmio.

Preparare dei brownies richiede tempo e durante la stagione estiva è difficile accendere il forno nel bel mezzo della giornata. Ma per fortuna è possibile cucinare questi squisiti dolcetti senza l’ausilio del forno.

brownies senza cottura: ecco il metodo infallibile
Brownies senza cottura – Romanews.it

E se ti dicessi che puoi goderti i brownies senza dover accendere il forno? È vero! Lascia che ti mostri come preparare i brownies senza cottura in forno, così non dovrai dire di no al tuo dolce preferito.

I dolcetti senza cottura sono molto popolari in periodo dell’anno. Sono facili da preparare: tutto ciò che devi fare è mescolare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. Risparmierai energia, poiché non è necessario riscaldare il forno o qualsiasi altro elettrodomestico.

Brownies senza cottura: ti basta mezz’ora per avere i dolcetti che ami

La ricetta dei brownies senza cottura richiede l’uso solo di quattro ingredienti: una lattina di latte condensato zuccherato, quadrati di cioccolato non zuccherati, biscotti/frollini tritati e noci tritate. Si può usare sia il cioccolato fondente che quello semi dolce aggiungendo un po’ più di dolcezza al brownie.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti: foderare una teglia con carta da forno o una padella – ungere con un po’ di spray per dolci. Sciogliere il cioccolato fondente e mescolare tutti gli ingredienti prima di pressarli nella padella. Quindi coprire e mettere in frigo a rassodare, circa 30 minuti.

brownies senza cottura: la ricetta
Prepara i dolcetti senza forno – Romanews.it

Quando è pronto: tagliare a fette il brownie e conservare in frigorifero in un contenitore coperto, tirando fuori i pezzi ogni volta che abbiamo voglia di un brownie. Questi brownies dureranno facilmente fino a quattro giorni.

I brownies senza cottura sono anche un ottimo modo per rendere questa ricetta un po’ più sana modificando gli ingredienti, ad esempio utilizzando i datteri per sostituire lo zucchero.

I datteri conferiscono al brownie un sapore e una consistenza leggermente diversi, pur mantenendo il gusto dolce e ricco di brownie come la ricetta tradizionale.

Brownies in pentola a cottura lenta

Un’opzione per fare i brownies senza il forno è usare una pentola a cottura lenta.

Mescola la pastella per brownie, facendo attenzione a non mescolare troppo altrimenti potresti ottenere dei brownies duri. Quindi prepara la pentola a cottura lenta: per ottenere che i bordi del brownie siano ben cotti senza bruciare, crea un rivestimento all’interno della pentola con un anello di foglio di alluminio.

Quindi spruzzare con spray da cucina prima di rivestire il fondo e i lati della pentola a cottura lent,a con carta pergamena. Ora spruzza la carta pergamena con spray da cucina. Piega la pastella per brownie nel fornello, distribuendola uniformemente.

Coprire la pentola e cuocere a bassa temperatura per circa 4,5-5 ore. Saprai che il brownie è pronto quando i bordi sono fissati mentre la parte centrale del brownie è ancora bella e appiccicosa.

Gestione cookie