Lavarsi i denti è fondamentale per la salute orale ma mai farlo se prima si è fatta una certa cosa. Vediamo di cosa si tratta.
Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita. Ma i dentisti raccomandano di non lavare mai i denti dopo aver fatto una certa cosa. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.
I denti sono un elemento chiave per la bellezza di una persona. Denti bianchi e curati fanno subito una buona impressione mentre un sorriso trascurato produce l’effetto opposto. Oltre alla questione estetica, curare i propri denti è una questione di salute. Infatti trascurare l’igiene orale può dare luogo a fenomeni come carie, tartaro, ascessi e infezioni. Ecco perché i dentisti ricordano sempre quanto sia importante lavare i denti in modo accurato dopo ogni pasto utilizzando anche, di frequente, il filo interdentale e, se necessario, un buon collutorio antibatterico.
Denti: ecco quando non bisogna lavarli
Nonostante lavare i denti sia fondamentale per la salute della nostra bocca, ci sono circostanze in cui non vanno mai lavati. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti del settore.
Un grosso errore consiste nel lavare i denti subito dopo aver vomitato. Infatti il vomito è acido e tende a consumare lo smalto dei denti che, dunque, diventa più fragile. Spazzolare i denti dopo aver vomitato indebolisce ulteriormente lo smalto che si consumerà ulteriormente. Questo può anche causare fenomeni fastidiosi come la sensibilità, la rottura di alcune parti dei denti o il crollo dei colletti che poi dovranno essere ricostruiti con otturazioni specifiche. Se si verifica un episodio di vomito, il consiglio dei dentisti è di sciacquare la bocca e poi aspettare circa 30 minuti per lavare i denti.
Sempre per non consumare lo smalto sarebbe opportuno limitare certi alimenti come il caffè e le bevande come la coca cola. Inoltre da consumare con moderazione la frutta acida come i limoni, le arance, i mandarini, i pompelmi, i kiwi, l’ananas e i ribes. Meglio limitare anche l’uso dell’aceto che tende a corrodere la superficie dei denti. Mai lasciarsi tentare da trattamenti sbiancanti casalinghi a base di succo di limone o bicarbonato: sono super aggressivi e danneggiano lo smalto. Non abusare nemmeno dei dentifrici a effetto sbiancante.
Per mantenere i denti belli, sani e forti ricordatevi di cambiare spesso lo spazzolino e di preferirne uno con le setole morbide; fare la pulizia dal dentista almeno ogni 6 mesi e utilizzare, dopo ogni pasto, il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo che formano placca e tartaro. Evitare, infine, di abusare di cibi dolci che provocano le carie. Inoltre è bene consumare alimenti ricchi di proteine, calcio e vitamina D: nutrienti fondamentali per la salute non solo delle ossa ma anche dei denti.