Non sbagliare più quando compri il melone: scegli il più maturo con questo trucco

D’estate è tempo di melone: ecco come scegliere quello più buono e maturo al punto giusto, con questi trucchi non sbagli più. 

Tra i frutti più gustosi dell’estate c’è senza dubbio il melone. Perfetto da servire come antipasto, insieme al prosciutto, ma anche ideale per realizzare dolci, granite, gelati o semplicemente da gustare come fine pasto per frutta.

come scegliere melone
I trucchi per scegliere il melone giusto – Roma-news.it

Non tutti i meloni però sono così dolci e gustosi. A volte capita di acquistarli poco maturi, o al contrario passati e quindi non più tanto buoni. Per fortuna ci vengono in soccorso alcuni trucchi da mettere in atto quando siamo dal fruttivendolo o al supermercato.

Per scoprire quale melone nella cassetta è più maturo e buono rispetto agli altri basta attivare i 5 sensi che non sbagliano mai. Ecco i trucchi utili per scegliere il melone più buono.

Scegliere il melone più buono

Vista, olfatto, udito, tatto e gusto. Quando si sceglie un melone è bene attivare tutti e 5 i sensi. Perché in questo modo si arriverà a quello migliore, potendo godere appieno di tutto il suo sapore dolce e squisito. Il cantalupo o il melone giallo retato impiega circa 60 giorni per maturare mentre quello invernale ha tempi più lunghi ce ne mette dagli 80 ai 100.

come scegliere melone
Come scegliere un melone maturo – Roma-news.it

Non resta che scoprire come fare a riconoscere il melone estivo più buono.

1) Guardare la buccia. Attiveremo la vista e dovremo controllare la buccia del frutto in questione. Dovrà essere di un colore scuro affinché sia maturo, mentre il picciolo dovrà essere secco e di color marrone chiaro. Si staccherà con facilità.

2) Annusare il frutto. Il secondo passo è mettere in moto l’olfatto e annusare il melone che dovrà sprigionare un profumo intenso e gradevole. Da qui già capiremo se è pronto da assaporare.

3) Toccare le estremità. Un altro trucco è toccare le due estremità e premere appena con le dita. Se sono morbide leggermente significa che è al punto giusto.

4) Ascoltare il suono. Come si fa anche con il cocomero, occorre bussare sul melone per capire se è maturo o no. Se suona a vuoto significa che è acerbo perché ancora ha una polpa interna secca e poco succosa, se il suono è pieno allora è giunto il momento di consumarlo.

Una volta che avremo effettuato tutte queste operazioni non resta che aprire il nostro melone e gustarlo. A questo punto l’ultimo senso dovrebbe essere pienamente appagato.

Gestione cookie