Polignano a Mare, sono queste le spiagge migliori che non puoi perderti: un vero sogno a occhi aperti

Il paese in cui è nato il grande Domenico Modugno è un vero e proprio gioiello della Puglia, grazie alle sue bellissime spiagge da sogno.

Polignano a Mare attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, poiché è un luogo davvero speciale e caratteristico. Inoltre, possiede una storia antichissima, addirittura risalente al periodo del neolitico. Secondo gli storici, il primo insediamento umano insediatosi nell’attuale Polignano si chiamava Neapolis, ed era una colonia dell’antica Grecia del IV millennio a.C.

le spiagge più belle di polignano a mare
Le spiagge più belle di Polignano a Mare – roma-news.it

E non solo: altri studi hanno scoperto che questo bellissimo Comune, durante l’età del bronzo, era un importante scalo portuale. Successivamente, col passare dei secoli sbarcarono sul territorio barese i popoli Iapigi, i quali crearono una migrazione verso l’attuale centro storico di Polignano.

Le spiagge più belle di Polignano a Mare

Chiaramente, la Puglia è una delle regioni più belle d’Italia e tutti conoscono i paesaggi e i simboli pugliesi. Alcuni dei quali sono i famosi trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, il barocco leccese, il meraviglioso mare del Gargano e anche le spiagge del Salento che ricordano il territorio greco. Un altro luogo eccezionale è senza dubbio Polignano a Mare, con le sue incantevoli e possenti rocce a strapiombo sul mare, alte ben 20 metri. Ciò che sorprende di più di questo luogo sono le spiagge e le onde del mare che si infrangono sulla roccia, creando una scenografia cinematografica senza eguali al mondo.

le spiagge più belle di polignano a mare
Una spiaggia di Polignano a Mare – roma-news.it

Inoltre, si tratta di un Comune abitato da circa 17.000 persone, con un nucleo centrale caratterizzato da un antico borgo medievale. Un’altra sua particolarità sono le numerose case costruite proprio sulla parte rocciosa del paese, a pochi metri dal mare. Per quanto riguarda le spiagge, la più conosciuta e la più affollata è certamente Cala Porto, chiamata anche Lama Monachile. Quest’ultima è situata nella zona centrale del Comune, ed è una spiaggia senza eguali poiché è circondata da due strati rocciosi molti alti. In più, è caratterizzata da tantissimi ciottoli bianchi e da un mare cristallino.

Un’altra bellissima spiaggia di Polignano a Mare è Cala Paura, che per molti è un vero paradiso terrestre, soprattutto perché non è frequentata dal turismo di massa, si trova a circa 1 km dal centro ed è formata da delle insenature rocciose meravigliose. Tuttavia, presenta un fondale marino ricco di rocce e abbastanza profondo. Continuando la lista delle spiagge più belle di Polignano, è possibile incontrare il Ponte dei Lapilli: un vero gioiello della costiera della provincia di Bari. In realtà, è una spiaggia molto piccola e poco frequentata, caratterizzata da pietre bianche e da un’acqua trasparente.

Gestione cookie