C’è chi ha detto che l’Italia è un luogo poco turistico a causa del caldo. Invece nella Capitale ci sono luoghi freschi dove passare bellissime vacanze romane.
In barba a qualche politico tedesco che ha tacciato l’Italia di essere una mèta turistica ormai “desueta”, a causa delle temperature sempre più alte che hanno afflitto lo Stivale d’Europa fino a pochi giorni fa, è venuto fuori che ci sono dei luoghi a Roma dove è possibile stare freschi anche durante il mese di agosto per le vacanze estive.
Una delle amenità da visitare nel mese di agosto nella Città Eterna sono i suoi giardini: luoghi dove trovare un po’ di refrigerio anche nella più calda delle estati. Primo fra tutti, il sempreverde Villa Borghese, il cuore verde di Roma che si trova nel centro della città e che domina luoghi come Piazza del Popolo dalla terrazza del Pincio ed è a due passi dalla romantica scalinata di Piazza di Spagna. Insieme a questo giardino, non possono mancare tra le mete vacanziere anche Villa Doria Pamphili e il romantico Giardino degli Aranci, che si trova all’Aventino proprio di fianco alla chiesa di S. Alessio.
Oltre ai giardini, Roma offre anche altre attrazioni, come il Laghetto dell’Eur, un laghetto artificiale che offre una bellissima passeggiata tutto intorno e che permette di vivere nel pieno della città una esperienza “bucolica”.
Villa Borghese tra modernità e antico
Villa Borghese è un luogo che coniuga moderno e antico, oltre che turismo, e racchiude moltissime delle migliori attrazioni della Capitale. A Villa Borghese infatti si trovano posti culturali come la Galleria Borghese, uno tra i musei più belli di Roma dove si trovano molte sculture di Antonio Canova come la Paolina Borghese, ed a poca distanza c’è l’ingresso del Bioparco di Roma dove possono passare una giornata allegra e informale coppie, famiglie e turisti.
Anche a Villa Borghese si trova un delizioso laghetto che offre un servizio di barche per passare una giornata diversa, al fresco e tra le paperelle, coccolati dal rollio dell’acqua che fa dondolare le barche di legno vecchio stile. E sempre da quelle parti della villa si trova il museo etrusco di Villa Giulia che aggiunge un tocco di cultura all’esperienza.
Insomma in barba alle chiacchiere ed a chi diceva che Roma era “finita” e che nessuno sarebbe più tornato in vacanza durante l’estate, ecco la prova che è possibile anche trovare refrigerio nelle calde giornate estive nella Città Eterna.