La fine dell’estate è un po’ come l’inizio dell’anno, come partire con il piede giusto? Ecco 10 buoni propositi da mettere in pratica!
Questo periodo coincide per molti con un nuovo inizio. Un po’ come quando il 31 dicembre facciamo il resoconto dell’anno trascorso e non vediamo l’ora che scocchi la mezzanotte per iniziare il nuovo anno.
Tuttavia, ripartire non è sempre così semplice. C’è bisogno della carica giusta ma soprattutto della giusta motivazione. Per questo motivo, abbiamo pensato ad una lista di buoni propositi da mettere in pratica per ricominciare a settembre con il piede giusto. Vediamo da dove iniziare!
10 Buoni propositi per ripartire con il mood giusto a fine estate: Settembre non ti temiamo!
Per molti la fine delle vacanze estive rappresenta un nuovo inizio. Per questo motivo ci si adopera al fine di trovare le giuste energie e ripartire con il mood giusto senza lasciarsi trascinare a fondo dalla tristezza di fine estate. Un buon consiglio può essere quello di mettere in pratica questi semplici 10 buoni propositi.
- Riordinare casa: riorganizzare e mettere in ordine gli ambienti di casa può essere un ottimo modo per cercare di cominciare col piede giusto. È scientificamente provato che rassettare, e quindi mettere ordine, aiuta a creare un ordine interiore ed a ristabilire gli equilibri. Questo canalizza i nostri sforzi verso un obiettivo e ci aiuta a calibrare le energie positive intorno a noi. Un’operazione di decluttering può aiutarci a sbarazzarci di tutto ciò che effettivamente non ci serve per permettere così alle novità di entrare a far parte della nostra vita, in modo pratico ed ideale!
- Scrivere un diario: avere un diario personale è un modo per esprimere e buttare giù tutto ciò che pensiamo e che ci frulla per la testa. Mettere per iscritto qualcosa che ritorna come un pensiero ricorrente ci permette di buttar fuori ciò che abbiamo dentro, ed è in un certo senso una sorta di liberazione. Inoltre, è questo un modo per conoscere meglio sé stessi e dare sfogo alla nostra interiorità
- Fissare degli obiettivi: lavorare per obiettivi, purché siano a noi congeniali, è un ottimo modo per trovare la giusta motivazione. Cercare di capire cosa vogliamo davvero, ci permette di fissare gli obiettivi da raggiungere e lavorare per questi
- Fare sport: l’attività fisica ci consente di star bene dentro e fuori. Prendersi cura della propria persona passa anche attraverso la cura del corpo. Per questo, dedicarci ad uno sport che ci piace può solo farci bene
- Adotta delle sane abitudini alimentari: è una cosa che molti hanno rimandato fino ad ora. Ma proprio come fare del sano sport, anche mangiare bene ci aiuta a ripristinare gli equilibri ed a stare bene con noi stessi. Più facciamo ciò che ci fa stare bene, più mangiamo ciò che ci fa bene, più stiamo meglio!
- Dedicati allo studio di una nuova lingua: il cervello è un organo che non si ferma mai ed ha sempre bisogno di nuovi stimoli così da mantenersi giovane ed attivo. Dedicarsi allo studio di una nuova lingua è un ottimo stimolo che ci permette di mantenerci attivi e di mantenere di conseguenza il cervello in allenamento
- Relax: quando siamo presi dai troppi impegni ci sentiamo quasi in colpa a rilassarci ed a prenderci un momento per noi. Sbagliato! Quella di rilassarsi dovrebbe essere una pratica appartenente alla nostra quotidianità. Non dovremmo mai trascurare la cura della nostra persona, perché ricordiamolo: se ci prendiamo cura di noi stessi, tutto andrà meglio e vedremo tutto con occhi diversi!
- Programma un viaggio: le vacanze estive sono terminate, ma nulla vieta di poter già pensare ad un viaggetto autunnale da inserire come ‘break’ durante la settimana o il fine settimana lavorativo. Avere sempre la valigia pronta è un ottimo modo per allontanarsi dalla routine e riscoprire sé stessi!
- Non isolarti: sebbene ogni tanto praticare la solitudine faccia bene perché ci permette di avvicinarci alla nostra interiorità e dedicarci ai nostri interessi, dobbiamo pur sempre ricordare che l’uomo è un animale sociale e che pertanto ha bisogno di sperimentare relazioni interpersonali!
- Trova un piacevole hobby: non solo sport, ma tutti quei piacevoli passatempi che ti permettono di dedicarti a pieno a te stesso!