Una Capitale europea ha detto addio ai monopattini. La decisione è ufficiale e i romani tremano al pensiero che il divieto possa arrivare anche a Roma.
Stop ai monopattini a Parigi. In Italia, invece, al momento c’è la tendenza opposta con un boom di noleggi. Una Capitale europea a noi vicina ha imposto l’addio ai monopattini elettrici a partire dal 1° settembre. Una decisione presa per tutelare i cittadini e ridurre notevolmente il numero di incidenti sulle strade. Mentre in Italia si ragiona sull’inserimento dell’assicurazione e della targa, in Francia vanno direttamente al passaggio successivo. Eliminare la possibilità degli spostamenti con il monopattino.
Un mezzo che negli ultimi anni ha spopolato per la praticità di utilizzo. Consente spostamenti veloci senza perdere tutta la propria pazienza nel traffico. E i romani sanno bene quanto il monopattino abbia semplificato la vita. Il pensiero che la direttiva parigina possa essere presa d’esempio nella nostra Capitale spaventa.
Al momento i sindaci italiani non hanno dimostrato di voler accogliere l’idea francese decisa con un referendum tra i parigini. I nostri sindaci sono concordi con regole più stringenti per ridurre gli incidenti soprattutto con i monopattini in condivisione (oltre 35.550).
Da una Capitale all’altra, orientamenti opposti sui monopattini
Lime, fornitore del servizio in Francia, ha salutato i monopattini con una cartolina celebrativa su 5 mila trottinettes. Più di 87 milioni di chilometri percorsi dal 2018 e un risparmio di 28.613 tonnellate di C02 non hanno convinto i parigini. Nove abitanti su dieci si sono espressi a favore della messa al bando dei mezzi a noleggio in considerazione dell’alto numero di incidenti provocati e subiti.
Ben 500 persone ferite nella Capitale francese dai veicoli a batteria nel 2022. Parliamo dei mezzi che si possono noleggiare con un’app. Stop anche agli e-scooter che hanno provocato 27 morti lo scorso anno. Da qui la decisione di indire un referendum popolare per l’addio ai monopattini e agli e-scooter. Il risultato è indiscutibile e dal 1° settembre non si potranno più noleggiare i mezzi a Parigi.
E in Italia? Al momento i monopattini potranno ancora essere utilizzati anche se con regole più stringenti alle quali dovranno adattarsi anche i mezzi a noleggio. In generale, però, a Roma si è assistito ad una riduzione da 14.500 a 9 mila fino a 3 mila in centro. Di contro aumenta il noleggio con un + 61% nell’arco del biennio 2020/2022 specialmente a Milano. Ma è cresciuto anche il numero degli incidenti con un +39% nonché di feriti (+40,8%) e di morti (+77,8%) anche se con maggior riferimento ai monopattini privati.