Affitti sempre più cari a Roma, ecco quanto costa una stanza singola: cifre senza senso!

Volete affittare una stanza singola a Roma? Potrebbe essere il vostro peggior sbaglio: il prezzo è esorbitante.

Molte persone cominciano a traslocare in questo periodo. Vorrebbero andare in una nuova casa il prima possibile, così da non avere il pensiero di farlo durante i mesi invernali. Ed effettivamente è una buona idea. Grazie alle ferie estive sembra tutto molto più facile e sembra non ci sia nulla di cui preoccuparsi. L’unico problema è cercare una casa con un affitto moderato e che non sia troppo alto. Per ora sembra che sia quasi impossibile.

Quanto costa un affitto a Roma
Gli affitti a Roma costano troppo: ecco i dati completi – Roma-News.it

Negli ultimi tempi gli affitti in Italia hanno avuto un rialzo assurdo. Nessuna abitazione può essere affittata ad un costo normale ormai, e tutto quanto ha un prezzo più che elevato. L’inflazione ha portato il nostro Paese ad affrontare delle dure conseguenze e purtroppo non tutti gli italiani riescono a sopportarle. Molti di noi potrebbero rinunciare alla possibilità di affittare una casa. Ma quali sono le città più care?

Affitti in aumento in tutta Italia, il costo medio è altissimo: impossibile affittare a Roma

I dati ci dicono che la città di Milano è in assoluto la più cara che ci sia in Italia. I fuori sede sono costretti a pagare una media di 626 euro per una stanza singola. Di seguito vediamo Bologna, che con i suoi 482 euro a stanza ottiene il secondo posto in questa classifica. E poi troviamo Roma che si colloca con una media di 463 euro: non è cambiato nulla dal 2022. Questi dati sconcertanti ci fanno capire che affittare una casa nel 2023 è più un’impresa che una soddisfazione.

Quanto costa un affitto a Roma
Il caro affitti sta colpendo tutta l’Italia – Roma-News.it

La classifica va avanti con Bari, Brescia, Palermo, Latina, Trieste, Modena, Messina e Catania. Le percentuali di rincaro maggiore sono aumentate tra il 50 e il 75% nel corso di un solo anno, il che significa che la media di una stanza è di 350 euro. Una cifra assurda e che non si vedeva da tantissimo tempo. Per fortuna i dati sembra che si stabilizzino nelle città più visitate d’Italia, quelle che abbiamo citato in precedenza.

A Milano il rincaro è aumentato solo del 36%, a Bologna del 33% e a Roma del 7%. Diversamente dalle altre città non hanno avuto dei rialzi troppo “aggressivi”, ma non si può dire neanche che sia una situazione favorevole. Gli italiani hanno vissuto momenti migliori di questo: ne siamo certi.

Gestione cookie