Alito cattivo al mattino: tutti i rimedi naturali per non farlo succedere mai più

Quante volte ci svegliamo e sentiamo di avere l’alito cattivo? Ecco i rimedi naturali che possono aiutarci a correggerlo

Quando ci svegliamo al mattino, ci sono quelli che fin da subito sono iperattivi andando davvero a mille all’ora, quelli che nemmeno con le cannonate riescono ad alzarsi dal letto, e quelli che se prima non bevono un caffè o non sono usciti di casa, nemmeno ti rivolgono la parola. Ma per quanto si possa essere differenti, in molti al mattino hanno un cosa in comune: l’alito cattivo.

rimedi alito cattivo
Alito cattivo al mattino: come rimediare? – roma-news.it

La mattina è quasi naturale averlo, perché la bocca produce meno saliva, la lingua si muove di meno, e ci sono diversi fattori che possono pesantemente incidere. Ma quali sono le cause principali dell’alito cattivo al mattino, e quali sono i rimedi naturali per poterlo evitare? Vediamoli assieme.

Alito cattivo: le cause scatenanti

L’alito cattivo, soprattutto al mattino, sembra essere tutto sommato una condizione normale. Non è insolito accorgerci di avere il classico fiato pesante di chi si è appena svegliato. Eppure, è una condizione che si può tranquillamente correggere seguendo alcuni consigli e e adottando determinate precauzioni. Sicuramente incide sull’alito fumare sigarette. È una delle principali cause scatenanti, insieme alla scarsa igiene orale.

soluzioni naturali all'alito cattivo
Rimedi naturali per l’alito cattivo – roma-news.it

Avere una corretta cura della bocca aiuta a tenere idratati i denti e le pareti, e previene la formazione di placca, carie e gengivite, che favoriscono il fiato pesante. La scarsa igiene orale favorisce la proliferazione di batteri che sono una causa scatenante. Anche bere alcolici non molto tempo prima di coricarsi incide pesantemente sull’alito.

Ovviamente, sembra quasi inutile ripeterlo, ma l’igiene orale, se possibile anche con l’utilizzo di filo interdentale e collutorio, aiuta a prevenire l’alito cattivo. Un trucco da utilizzare per porvi rimedio è masticare una gomma senza zuccheri, per mantenere fresca la bocca, laddove non si riuscisse a lavare i denti subito dopo aver mangiato.

Altro modo per mantenere la bocca idratata, facendo produrre più saliva, è quello di bere acqua prima di dormire. Pazienza se c’è il rischio di doversi svegliare nel cuore della notte per far pipì. Altra cosa importante è fare attenzione all’alimentazione, preferendo cibi non troppo grassi ed evitando un uso eccessivo di sostanze zuccherose e contenenti caffeina.

Come sempre, quando parliamo di salute e benessere, la prevenzione è la vera soluzione del problema, prima ancora che questo si presenti. E non dimenticate: periodicamente, almeno ogni 5 mesi, fare una pulizia completa dei denti è sempre un’ottima cosa.

Gestione cookie