Roma è una delle città più belle del mondo e tra i suoi quartieri ce ne sono alcuni che spiccano per bellezza e per comodità.
La città eterna possiede dei quartieri eccezionali, ognuno dei quali trabocca di storia, di arte e di cultura. Dopo la caduta dell’Impero Romano la grande metropoli cominciò pian piano a spopolarsi, passando in pochi secoli da 1 milione a 20.000 abitanti. Inoltre, tutti i quartieri attraversarono decenni di degrado e molte zone che un tempo erano ricchissime, diventarono pascoli per pecore e capre.
Fortunatamente dal ‘500 in poi tutto cominciò a cambiare, seppur con estrema lentezza. Infatti, il 18 aprile 1506 iniziò la costruzione della Basilica più importante del mondo: la Basilica di San Pietro. I lavori si protrassero fino al 1626, cioè quando governava Papa Urbano VIII, mentre la bellissima piazza del Bernini fu terminata nel 1667.
I migliori quartieri di Roma
Oggi la città eterna si estende su una superficie di 1.287,36 km quadrati, sui quali abitano oltre 2,7 milioni di abitanti, con una densità di circa 2.133 abitanti per ogni chilometro quadrato. Per capire la grandezza di questa storica città è sufficiente confrontarla con New York City. Quest’ultima possiede una superficie di soli 785 km quadrati, ma ha molti più abitanti: quasi 9 milioni con una densità di oltre 11.200 abitanti per ogni chilometro quadrato.
Quindi, la città di Roma è molto più grande di New York, anche se è abitata da meno persone. Inoltre, la prima metropoli dell’antichità è suddivisa in 15 quartieri fin dal 1921. Chiaramente, la zona più importante di Roma è il centro storico, che è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ciò che sorprende di più di questa bellissima zona è il numero dei monumenti: più di 4.000.
Questi ultimi comprendono molti edifici, chiese, il Colosseo, il Foro Romano, i Fori imperiali, la Fontana di Trevi ecc. Un altro luogo consigliato a tutti coloro che desiderano visitare la città eterna è il Vaticano, che si trova nel Rione Prati. Come tutti sanno questo luogo è il centro della cristianità e della religione Cattolica, ed è caratterizzato dalla Basilica di San Pietro e dai Musei Vaticani.
Continuando la lista dei più bei quartieri romani, imperdibile è il quartiere Monti, formato da molte botteghe artigianali. Naturalmente, non può mancare il famoso quartiere Trastevere, che è considerato uno dei più pittoreschi della città, grazie alle innumerevoli trattorie, ai locali sul lungotevere e alla meravigliosa Isola Tiberina. Pertanto, uno degli Hotel più consigliati di questa zona è il B&B Hotel Roma Trastevere.
Un altro quartiere piuttosto conosciuto è la Garbatella, che è caratterizzata da stili architettonici differenti, con tanti teatri e circoli culturali. Alcuni degli alberghi più consigliati della città sono il B&B Hotel Roma Pietralata Tiburtina, l’Hotel Roma Tuscolana San Giovanni e anche l’Hotel San Lorenzo Termini.