Controlla subito nel tuo portafoglio, se hai questi 10 euro sei già ricco e nemmeno lo sai: altro che vecchie lire!
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di approcciarsi al mondo del collezionismo. Una scelta guidata dalla volontà di coltivare una passione per oggetti d’altri tempi e spesso unici, per via di errori o di legami con particolari eventi storici. Va anche detto che le varie bacheche di compravendita online hanno contribuito – e non poco – alla crescita del fenomeno, considerando la facilità con cui oggi si può cercare o vendere ciò che si vuole.
Se ad andare per la maggiore continuano ad essere monete e francobolli rari, ci sono tante altre categorie che negli ultimi tempi stanno ottenendo sempre più riconoscimenti. Come le figurine, le action figures, i vinili e via dicendo. Oggi vi parliamo di una banconota da 10 euro che, per un motivo ben preciso, se ce l’avete nel portafoglio potete già considerarvi ricchi.
Banconota da 10 euro che vale oro, ecco come riconoscerla subito
Di solito quando si parla di collezionismo e di monete che valgono tantissimo, il riferimento diretto è alle vecchie Lire. Ma non sempre è così, anzi. Dovete sapere che anche gli attuali euro spesso possono raggiungere valutazioni molto elevate, per motivi diversi. C’è una banconota da 10 euro che sta girando in queste settimane e che ha visto il suo valore schizzare alle stelle. Se ce l’avete nel portafoglio, dovreste metterla subito in vendita.
Come potete immaginare, banconote da 10 euro se ne trovano a bizzeffe ogni giorno. Probabilmente anche voi ne avete più di una nel portafoglio. Allora per quale motivo i collezionisti ne ricercano alcune in particolare? Per via del numero seriale, che è stato realizzato da una lettera iniziale che viene cambiata in base alla nazione di provenienza. Per fare degli affari, è necessario che ci siano alcune combinazioni particolari.
Come per esempio le cifre consecutive, per esempio S23456789. Oppure poche tipologie di cifre ripetute più volte, come S84484484. Pensate che con queste rarità, i valori arrivano anche a 5 volte in più rispetto ai valori normali. Per quanto riguarda le banconote da 10 euro più rare in assoluto, dobbiamo però menzionare le Specimen. Si tratta di banconote definite campione, che sono state realizzate come dono per il governatore della banca centrale d’Europa. Le potete riconoscere per via della scritta in rosso che si trova in diagonale su entrambi i lati.