Arriva un altro bonus davvero fruttuoso, si tratta del bonus palestra per favorire l’attività fisica: ecco chi può riceverlo e come si ottiene.
I bonus continuano ad essere una grande opportunità per le persone che si trovano in uno stato di forte disagio economico. Sappiamo bene che l’inflazione è arrivata ad un tasso davvero alto, quindi è sempre più difficile risparmiare soldi, in quanto a fine mese ci sono numerose spese da pagare. Malgrado sia trascorso molto tempo dallo scontro tra Russia e Ucraina, le cose non sembrano migliorare per l’economia.
Per questa ragione, il nuovo Governo ha deciso di agire per contrastare la povertà e le difficoltà di molte famiglie. Sono quindi subentrati bonus e indennità, come quelli legati alla spesa. La Carta Acquisti che è stata erogata nel 2022 e riconfermata nel 2023. Questa viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi, e si possono acquistare beni essenziali ma anche pagare le bollette. C’è poi la Carta Dedicata a Te o Carta Solidale che è invece in fase di erogazione.
Caricata di circa 380 euro una sola volta ma solo per le famiglie che non superano i 15.000 euro di reddito annuale. Ad erogarla saranno i Comuni senza che alcuna domanda venga fatta. In base ad una serie di analisi, si capirà quali sono le famiglie che rientrano nei requisiti. Sempre il Comune sarà protagonista di un altro bonus, parliamo di quello relativo alla palestra. Ci saranno nuovi fondi per favorire l’attività sportiva: scopriamo come funziona e chi ne beneficerà.
Bonus palestra: chi ne beneficerà
L’iniziativa è stata promossa dalla città di Roma. Il Campidoglio vuole rendere la pratica sportiva accessibile anche alla fascia più povera della popolazione. Si parla di due milioni di euro per voucher da destinare alle famiglie più precarie della popolazione, quindi che registrano un reddito più basso della media. I voucher potranno essere utilizzati sia nelle palestre pubbliche che private. Dopo l’approvazione definitiva il dipartimento dello sport dovrà disporre di un avviso pubblico, per far accedere all’iniziativa tutte le realtà sportive.
Per gli utenti, invece, dovranno prima mostrare di avere tutti i requisiti per beneficiare dei voucher, indicare poi qual è l’attività che si intende svolgere e dove e controllare se la struttura scelta è stata accreditata. Il voucher andrà a coprire integralmente le domande delle persone con disabilità. Per tutte le famiglie con ISEE basso, invece, i voucher verranno dati in base al reddito. Ovviamente più verranno erogati fondi, maggiore sarà il numero delle famiglie che ne beneficerà.