Il governo ha annunciato la volontà di voler introdurre un’assicurazione anche per i monopattini e le bici elettriche. Quanto costeranno? Ecco tutto ciò che devi sapere per evitare spese enormi.
Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere sempre più monopattini e biciclette elettriche, soprattutto nelle grandi città. Tantissimi cittadini italiani, sfruttando anche alcuni incentivi, li utilizzano per eludere il traffico, ma a volte lo fanno senza rispettare le regole e i segnali stradali.
Gli incidenti causati da questi veicoli, in grado di raggiungere spesso velocità considerevoli, sono sempre in aumento e, per questo motivo, il governo ha deciso di introdurre un’assicurazione per le biciclette elettriche e per i monopattini. Sarà sicuramente un problema per chi ha puntato su questi veicoli per andare a lavorare negli ultimi anni, stiamo parlando di un’altra spesa che si aggiunge a quelle già esistenti.
L’obbligo di copertura assicurativa funziona proprio come quello per le automobili. I cittadini non dovranno per forza assicurare il furto del veicolo o i danni causati da eventi atmosferici, ma dovranno per forza pagare una quota per la responsabilità civile, che copre i danni verso terzi.
Senza questa copertura assicurativa, i monopattini e le biciclette elettriche non potranno più circolare sul territorio italiano. Il rischio è quello del sequestro del veicolo e di una multa piuttosto sostanziosa. Al momento, non è prevista l’introduzione di una patente ad hoc per biciclette e monopattini. È possibile risparmiare sull’assicurazione di questi veicoli? Certo che si può fare, ma devi fare molta attenzione. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Biciclette elettriche e monopattini, ecco come risparmiare sull’assicurazione
Il decreto legislativo che introdurrà le assicurazioni per i monopattini e le biciclette elettriche è pronto, lo ha annunciato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quindi è meglio farsi trovare pronti. L’obbligo riguarderà soltanto i cittadini privati, in quanto è già previsto per le aziende di sharing.
L’assicurazione potrà essere sospesa più volte durante l’anno, proprio come succede per chi possiede una moto, mentre le coperture assicurative saranno due. La prima prevede un’assicurazione per i mezzi di mobilità urbana, la secondo una responsabilità civile capofamiglia. Il costo dovrebbe partire da 50 euro annui, con la possibilità di aggiungere altre persone nella polizza con poche decine di euro in più.
La responsabilità civile capofamiglia comprende anche l’utilizzo dei monopattini da parte di tutto il nucleo familiare. Questa assicurazione costerà un po’ di più, ma avrà una copertura maggiore. Il costo di una RC capofamiglia dovrebbe partire da 60 euro annui e potrebbe crescere in base ai pacchetti proposti. Alcune associazioni di consumatori hanno definito questa norma un modo per aggiungere dei costi ai proprietari di biciclette elettriche e monopattini e non una vera e propria protezione nei loro confronti. Attraverso l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) sarà possibile conoscere i preventivi di tutte le compagnie assicurative.
Secondo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questa norma potrebbe garantire una copertura efficace a tutti i cittadini coinvolti in incidenti stradali e, nello stesso tempo, potrebbe rendere più responsabili coloro che usano monopattini e biciclette elettriche. A causa di un utilizzo spesso irresponsabile, infatti, gli incidenti provocati da questi veicoli sono tanti e sono in continuo aumento negli ultimi mesi. Proprio per questo motivo, il governo ha deciso di introdurre un’assicurazione obbligatoria per chi vorrà continuare ad usare questi veicoli alternativi.