Attacchi di fame continui? Esiste un metodo infallibile per smettere di mangiare ad ogni ora del giorno e della notte.
C’è un unico colpevole per i nostri chili di troppo: mangiare in continuazione. Gli attacchi di fame, quelli che ci portano a rimpinzarci di snack, merendine, pranzi e cene abbondanti, sono purtroppo nemici giurati del nostro peso forma. Sono tanti i motivi per cui si hanno continui attacchi di fame e non si riesce a mantenere il controllo su ciò che si mangia.
Lo stress, il nervoso, la noia e i cambiamenti ormonali (come ad esempio la gravidanza e il ciclo mestruale) sono la causa principale del perché non smettiamo di mangiare in ogni momento della giornata. Gli esperti in nutrizione consigliano 5 pasti al giorno regolari e con pochi zuccheri e calorie.
Purtroppo, però, i ritmi frenetici e la scarsa educazione alimentare portano a ignorare questo schema e a farci mangiare più spesso fuori dai pasti. Ma c’è un modo molto semplice per evitare che tutto ciò accada.
Se hai attacchi di fame c’è un solo metodo per smettere di mangiare
Quando abbiamo fame il nostro cervello manda un segnale al nostro apparato digerente, che si estende dalla bocca fino all’intestino. Ciò avviene quando il nostro corpo ha bisogno di nutrimento e zuccheri per far lavorare il cervello. Spesso questi segnali vengono inviati nel momento sbagliato, ovvero quando non abbiamo una reale necessità di mangiare, poiché abbiamo acquisito riserve caloriche sufficienti (il cosiddetto fabbisogno calorico giornaliero).
Il fabbisogno energetico varia da persona a persona, ma ognuno di noi ha un limite che non deve essere oltrepassato, poiché se assumiamo più calorie di quante ne abbiamo bisogno, queste si accumulano sotto forma di tessuto adiposo. Questo è il motivo per cui se mangiamo in continuazione ingrassiamo ed è necessario correre ai ripari.
É dunque importante ingannare il nostro cervello dandogli l’illusione di introdurre del cibo, masticando una liquirizia o una gomma. La masticazione aiuta a far credere al cervello che abbiamo mangiato e, dunque, è possibile sentirsi sazi senza averlo fatto davvero. Questo perché gli attacchi di fame sono soltanto un brutto vizio.
Un altro trucchetto molto efficace è quello di bere molta acqua durante queste crisi di appetito, poiché riempiendo lo stomaco si può indurre il cervello a credere che non abbiamo più bisogno di introdurre cibo. L’acqua frizzante è ancora più efficace, anche se va ricordato che abusarne gonfia la pancia e può farci sentire a disagio.