Sai come devi fare per riconoscere la frutta fresca da quella di qualche giorno fa? Questo trucco ti permetterà di non farti ingannare. Fai attenzione, alcuni venditori di frutta potrebbero prenderti in giro, non cascarci.
La frutta fresca è consigliata da tutti i nutrizionisti del nostro paese perché ti permette di ottenere un nutrimento importante e di mangiare un alimento molto più sano.
Ecco perché dovresti provare sempre ad acquistare la frutta quando è più fresca, anche se non è facile riconoscere qual è il prodotto migliore da mettere nel tuo carrello. Un frutto che si trova nel punto di maturazione migliore risulterà più buono e gustoso e, soprattutto, ti darà la possibilità di evitare problemi. Pensi di essere in grado di riconoscere la frutta fresca da quella un po’ più vecchia di qualche giorno?
Come è ovvio che sia, il fruttivendolo conosce tutti i trucchi del mestiere, ma non sempre li mette in pratica per agevolare il cliente. Anzi, molto spesso fa l’esatto opposto e prova ad ingannarti, rifilandoti gli avanzi, facendoli passare per prodotti di prima qualità e freschi. Ecco perché dovresti conoscere anche tu i trucchi per distinguere la frutta al punto giusto di maturazione, in modo da evitare problemi in futuro. Non dovrai prendere appunti, ti basterà memorizzare alcune regole, molto semplici da mettere in pratica. Da questo momento, nessuno potrà più ingannarti quando andrai a comprare la frutta.
Frutta fresca, ecco come evitare le truffe
La prima regola che devi conoscere riguarda il colore della frutta. Se è troppo verde, vuol dire che è acerba e quindi non devi comprarla adesso, ma tra qualche giorno. Discorso diverso per i colori accesi, ad esempio la fragola va acquistata proprio quando il rosso è più intenso. La seconda regola da ricordare riguarda la consistenza della frutta. Ogni frutto ne ha una diversa, ma ricorda che la frutta troppo dura è acerba. Anche in questo caso, è meglio acquistarla tra qualche giorno. Un esempio? Le banane, se sono troppo dure non vanno acquistate, saranno perfette tra quattro o cinque giorni.
Se la frutta ha il picciolo, vuol dire che ti proteggerà da attacchi batterici, quindi dovresti acquistarla. Il picciolo può aiutarti a capire l’età del frutto: se è verde e flessibile, vuol dire che quel frutto è stato raccolto da poco e quindi è più fresco. Al contrario, se è più secco, vuol dire che è stagionato e non avrà un buon sapore. Hai un buon olfatto? La quarta regola riguarda proprio la tua capacità di sentire gli odori. Un buon profumo è sinonimo di freschezza. Ad esempio, un melone che emana un buon profumo è di solito di qualità superiore e quindi puoi tranquillamente acquistarlo.
L’ultima regola, ma non in ordine di importanza, riguarda la stagionalità del frutto. Ormai siamo abituati ad avere tutta la frutta per un anno intero, ma non è detto che quei prodotti siano freschi. Anzi, molto spesso sono coltivati nelle serre e quindi hanno una qualità inferiore ed un gusto meno forte. Scegli sempre la frutta di stagione e non farti attirare dai prezzi più bassi, spesso possono nascondere un inganno. Se fa caldo e devi acquistare la frutta ad agosto, meglio scegliere una pesca o un’anguria piuttosto che altra frutta. Conoscevi tutti questi trucchi o li hai appresi soltanto oggi?