Se amate i gatti e ne avete uno o più di uno, scoprite quali sono i dieci comportamenti che li fanno stare male
I gatti sono tra gli animali domestici più amati: solitari e diffidenti, quando imparano a fidarsi del proprio padrone non lo mollano più e, a modo loro, esprimono affetto e vicinanza. Si tratta di felini, per cui con un forte istinto alla caccia: se li lasciate in giardino, sicuramente prima o poi vi porteranno una lucertola, vittima delle loro zampe e delle loro unghie affilate. Se tenete al benessere dei vostri gatti non assumete mai questi comportamenti.
Così come per le persone, anche i gatti hanno ognuno il proprio carattere e ciò che non piace a uno non è detto che non piaccia a un altro. Ci sono però alcuni comportamenti che non vanno bene per nessuno di loro e che sono mal sopportati a livello generale: ecco quali sono.
I dieci comportamenti più fastidiosi per i gatti
In un’epoca in cui i gatti sono i padroni di internet e i video che li riprendono ottengono milioni di visualizzazioni, è bene ricordare che sono animali e per questo vanno rispettati nelle loro caratteristiche e nel loro modo di fare. Accarezzarli troppo vigorosamente o forzare il contatto fisico quando si dimostrano poco interessati o infastiditi, ad esempio, è da non fare assolutamente, poiché arreca loro dello stress.
Lo stesso vale per chi gli fa il bagno a forza: sebbene ci siano gatti che amano questo momento, la maggior parte odia l’acqua e di fatto non serve farlo, poiché si lavano da soli. Un altro comportamento che è meglio evitare è quello di fissarli insistentemente negli occhi: non capendo cosa vogliamo da loro, potremmo scatenare reazioni inattese ed impreviste dettate dallo stress.
Da evitare anche i rumori forti e improvvisi che, per quanto a volte possano capitare, non vanno assolutamente fatti in modo volontario solo per vedere la loro reazione. Anche stimolare il loro olfatto spruzzando spray profumati è pericoloso, poiché gli dà fastidio e potrebbe disorientarli.
Se invece uscite di casa e volete portarli con voi, chiedete consiglio al veterinario in merito al modo migliore per farlo ed evitate di chiuderli nel trasportino per molte ore al giorno. Un altro comportamento che li fa innervosire e che causa loro problemi è il non pulire frequentemente la sabbietta dove fanno i bisogni: questo potrebbe portarli a non evacuare più, con conseguente fatica a livello intestinale.