In Italia si sta diffondendo una truffa sempre più difficile da riconoscere: non tutti sanno come funziona. Di quale parliamo?
I tentativi di truffa stanno aumentando anno dopo anno. I truffatori cercano dei modi sempre più semplici per truffarci. Non sempre la complessità è utile, per questo alcune strategie facili funzionano perfettamente. L’unico modo per contrastare questo genere di persone è conoscere i loro metodi, così da intervenire il prima possibile. Il problema è che ce ne sono di diversi tipi.
Le persone, però, segnalano in primis dei tentativi di truffa telefonica. Sono abbastanza diffusi in realtà, quindi non parliamo di un imbroglio raro. Il punto è che vengono fatte ai danni degli anziani. Non informati su questi argomenti e vulnerabili, rischiano di essere truffati da persone che fanno leva sulla loro ignoranza. Questa è una realtà attuale e che non può essere trascurata.
Il raggiro consiste nel contattare una persona anziana in qualità di funzionario delle forze dell’ordine. Raccontare di alcuni incidenti stradali dove sono stati coinvolti figli o parenti stretti della vittima. L’obiettivo è quello di convincere l’anziana a far uscire una ingente quantità di denaro per pagare le spese mediche al parente. Per farlo si deve recare presso la posta più vicina ed effettuare un bonifico ad un conto corrente specifico.
Questo tipo di truffa è abbastanza diffusa ed inganna migliaia di italiani ogni anno. Anche se può sembrare banale funziona perfettamente. Se il truffatore fa cilecca attacca subito la chiamata e non telefona una seconda volta, evitando di farsi rintracciare. Queste persone telefonano ad un numero fisso, così che le vittime non abbiano la possibilità di richiamarlo. Se lo facessero su un numero mobile sarebbe molto più rischioso.
L’unico modo per difendersi da questi truffatori consiste nell’ignorare le chiamate. Nessuno chiederebbe mai ad una persona anziana di versare del denaro in un conto corrente casuale. Inoltre se un proprio parente è coinvolto in un incidente stradale le dinamiche della conversazione sarebbero diverse. Qualora si venisse contattati, si consiglia di informare i propri parenti di questa truffa, in quanto si potrebbe essere i prossimi protagonisti di una brutta storia da un momento all’altro. Se è già successo sarebbe il caso di contattare la polizia postale per risalire al truffatore.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…