Attesa la Tempesta Betty in Italia: quanto è forte, quando e dove colpirà

L’estate prepara l’ennesimo ribaltone climatico: in arrivo la tempesta Betty, che ha già fatto danni altrove. Ansia e preoccupazione.

Ha già fatto enormi danni in altri Paesi europei e ora si dirige verso di noi. C’è attesa, apprensione e paura per l’arrivo in Italia della tempesta Betty. Ecco cosa c’è da aspettarsi e quali zone colpirà, stravolgendo, ancora una volta, il clima di questa estate 2023.

tempesta betty italia
Quando arriverà la tempesta Betty in Italia? – Roma-news.it

Un’estate che sarà ricordata probabilmente come la più pazza degli ultimi anni, con continui ribaltoni. Tra maggio e giugno, infatti, clima più autunnale che primaverile ed estivo, anche con eventi estremi, quali, per esempio, la drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Poi il primo ribaltone, a luglio. Soprattutto nella parte centrale del settimo mese dell’anno, il nostro Paese è stato investito da “Cerbero” e “Caronte”, ondate di calore che hanno fatto registrare un po’ ovunque ben oltre i 40 gradi centigradi e in alcune zone quasi 50 gradi.

Agosto, dopo le grandinate al Nord di inizio mese, ha riportato l’estate su canoni più mediterranei, anche se in questi giorni ci si aspetta un brusco calo delle temperature con il ciclone atlantico “Poppea”. Ma la perturbazione, di cui si parla già da giorni, non è l’unica cosa che preoccupa. Molto più seri potrebbero essere gli effetti della tempesta Betty sul nostro Paese. Ecco quando arriverà e, soprattutto, dove arriverà.

In Italia arriva la tempesta Betty

Sarà soprattutto la fine del mese di agosto a far registrare il brusco calo delle temperature, in alcuni casi anche di 10-12 gradi centigradi. Soprattutto al Nord, assisteremo a una rottura dell’estate, con perturbazioni anche importanti. Più moderato l’effetto di “Poppea” sul Meridione, dove, comunque, le temperature potrebbero scendere di circa 5 gradi.

Tempesta Betty, giorni
Ecco quando arriverà la tempesta Betty – (roma-news.it)

A preoccupare maggiormente, però, è l’arrivo della tempesta Betty, che in altre zone d’Europa ha già causato non pochi problemi. Nel Regno Unito, infatti, ha già creato molti danni e si teme che ora possa fare lo stesso anche in Italia. In Irlanda, per esempio, ha causato gravissimi danni ad appartamenti e negozi, con un’elevata concentrazione di pioggia che ha raggiungo i 36,2 millimetri di acqua.

Maltempo e piogge la faranno da padrone, al Nord soprattutto dal 27 agosto. Gli esperti meteorologi non escludono eventi estremi, come ormai i cambiamenti climatici ci hanno abituato. Sul Centro-Sud, invece, la tempesta dovrebbe arrivare con qualche giorno di ritardo, verso il 29 agosto. Ovviamente, non mancheremo di aggiornarvi, anche ai fini della sicurezza e della incolumità pubblica.

Gestione cookie