Se segui questi semplici consigli di convivenza e rispetto reciproco potrai dire basta ai litigi inutili tra vicini.
Ahimè, non scegliamo i nostri vicini. Il condominio o il quartiere possono essere fonte di molti problemi e conflitti anormali. Non c’è niente di peggio di una guerra tra vicini per sconvolgerci la nostra vita quotidiana e influenzare il nostro benessere a lungo termine. Come vivere al meglio con i tuoi vicini?
Come dice un proverbio cinese: “scegliere i tuoi vicini è più importante che scegliere la tua casa“.
E a tutti è capitato di imbattersi in un vicino pignolo e scostante che ti saluta a malapena sulle scale, con il quale ti senti abbastanza a disagio in ascensore, un vicino che balla il flamenco a tarda notte, che passa il tosaerba il sabato dalle 8 del mattino, che batte i tacchi a spillo sulle piastrelle, che buca un muro alle 21 o che festeggia durante la settimana fino all’alba.
Per fortuna esistono rapporti di vicinato benevoli, calorosi, fatti di mutuo soccorso e piccoli servizi, soprattutto nelle zone rurali dove la vita tra vicini sembra la più intensa.
Vedremo come porre fine a certi guai e come anticipare certi problemi.
Basta litigi inutili: segui questi consigli e vedrai subito enromi miglioramenti
Chi vorrebbe parlare con qualcuno che non sembra amichevole? Nessuno! Eppure lo scopo del giorno dei vicini è quello di costruire relazioni. Quindi, per suscitare l’interesse degli altri e apparire coinvolgenti, non dimenticare di mostrare il tuo miglior sorriso!
Ammettiamolo: siamo stati tutti riluttanti a partecipare ad una festa, convinti che non ci sarebbe stato nessuno di interessante. Questo è un classico esempio di cattivo pregiudizio. Per fare nuove amicizie, devi avere con una mentalità aperta. Il che significa che mettiamo da parte le nostre idee già pronte e non ci fermiamo ai dettagli (lo stile di abbigliamento di una persona, per esempio).
Una serata è fatta per divertirsi. Quindi bandisci tutti gli argomenti di conversazione che infastidiscono: politica, religione, ecc. sono pendii scivolosi, soprattutto quando non conosci ancora bene le persone!
Ciò non significa che non si debbano condividere le proprie opinioni, ma con discrezione e delicatezza, restando rispettosi in ogni circostanza (anche se si è assolutamente in disaccordo!). I tuoi rapporti con i tuoi vicini miglioreranno. Nulla ti impedirà poi, se percepisci troppe differenze, di non andare oltre in amicizia!
Il confine tra l’interesse per la persona con cui stai parlando e la curiosità fuori luogo a volte è sottile. Per mantenere rapporti di buon vicinato, fai domande ai tuoi vicini senza trasformarsi in un interrogatorio. Prenditi il tempo per ascoltare le loro risposte prima di fare un’altra domanda.