Per il controesodo dei vacanzieri dopo Ferragosto 2023 arriva il bollino rosso sulle autostrade: ecco quando scatta e i consigli per un sereno viaggio
Dopo un luglio bollente anche ad agosto il tempo è stato bello nelle zone costiere e tanti italiani hanno approfittato per andare in vacanza. E il ferragosto, come ogni anno, è stato uno dei periodi più caldi dell’estate, sia per quanto riguarda le temperature ma anche soprattutto per quanto riguarda la viabilità autostradale. Un’estate che si è fatta attendere un po’ a giugno ma che è arrivata poi nel mese di luglio, facendo registrare temperature record. Gli esperti hanno etichettato infatti il mese di luglio 2023 come il più caldo mai registrato, con temperature abbondantemente oltre i 40° ed un tasso di umidità estremamente elevato.
L’inizio di agosto, invece, ha portato una ventata di aria più fresca su tutto il territorio italiano, con casi di tempeste ed alluvioni che hanno messo in ginocchio molti paesi, in particolare nel Nord Italia. E dopo le vacanze di ferragosto e il bollino nero nelle autostrade, ora i vacanzieri dovranno fare i conti anche con il bollino rosso per il controesodo. Ecco quando partirà.
Bollino rosso del controesodo di agosto 2023: quando scatta?
Pronti, partenza via e…traffico! Ed è quello che accade ogni Ferragosto sulle autostrade italiane. Quello di quest’anno è stato un ponte di Ferragosto molto lungo, partito da sabato 12, passando da lunedì 14 per poi arrivare al 15 di Ferragosto. E questo è stato il weekend di certo più intenso tra chi è partito e chi è tornato dalle prime settimane di vacanze. Per questo motivo, ANAS secondo il suo Osservatorio, aveva previsto per tali giornate enormi flussi di traffico negli snodi principali.
Una volta passato il 15 agosto, la situazione del traffico sulle strade italiane sarà ancora un po’ critica per via del controesodo. Bollino rosso, di fatto anche per il weekend appena conclusosi durato per tutte e tre le giornate fino a ieri, domenica 20 agosto. Tuttavia, già da oggi pomeriggio, dopo una mattinata con bollino giallo, la situazione sulle strade e autostrade italiane dovrebbe tornare alla normalità. Ma per il weekend successivo, a partire dal pomeriggio di venerdì 25 agosto, si ritorna di nuovo al bollino rosso.
Per questo motivo Viabilità Italia consiglia, laddove possibile, partenze intelligenti ed estrema allerta in autostrada, evitando distrazioni e affidandosi alle indicazioni autostradali. Ma quali sono le arterie principali che si occluderanno sicuramente ed in maniera più intensa?
Dove è previsto il flusso maggiore?
Le autostrade e le arterie che più saranno battute dai vacanzieri automobilisti saranno le strade che tornano dal Sud e quelle per rientrare nelle grandi città. Particolare monitoring nella dorsale Adriatica, così come nelle strade che passano per Campania, Calabria Puglia e Sicilia, dove si è registrato un flusso molto più alto rispetto agli anni scorsi. Focus particolare anche sulla E45, snodo principale con le sue statali che abbracciano Romagna, Toscana, Umbria.
Altrettanto occlusa si prevede la A2, l’autostrada del Mediterraneo, che comprende in particolare Campania, Calabria e la Basilicata. Ma anche le battutissime Appia e Pontina, che si stendono fino al Circeo. Non sono da meno le autostrade dei Laghi, per chi va e torna dal Nord dai principali laghi italiani. Gli automobilisti possono essere costantemente aggiornati sulla situazione del traffico tramite le indicazioni autostradali, e grazie agli aggiornamenti radio di Isoradio. Importante evitare distrazioni in particolare con i cellulari alla mano. Saranno numerosi i controlli della Polizia stradale, per prevenire incidenti.