Partono finalmente le domande per il bonus asilo nido: scopriamo come fare per ricevere subito il sussidio dal valore di 272 euro
Ultimamente non si pensa ad altro che ad aiutare le famiglie in difficoltà. Questo succede perché nell’ultimo periodo sono sempre più numerose le famiglie che si trovano in uno stato di forte disagio iniziato qualche anno fa con lo scoppio dell’inflazione. I prezzi sono sempre più alti e purtroppo riguardano per la maggior parte i beni e i servizi essenziali come il carburante, la spesa e le bollette di gas ed energia elettrica.
L’ultima speranza per le famiglie sembrano essere i sussidi, sia quelli che riguardano lo Stato, sia quelli dell‘INPS. Fortunatamente non sono mancate le agevolazioni e gli incentivi a favore delle famiglie più precarie che a stento riescono ad arrivare a fine mese. Ultimamente è stato molto gettonato il bonus che riguarda la spesa, ovvero la Carta dedicata a te. Questa viene caricata di 282,50 euro e viene erogata dai Comuni per tutte le famiglie che presentano un reddito inferiore ai 15.000 euro.
Ma non è il solo bonus che riguarda i nuclei familiari. Dopo l’abolizione del Reddito di Cittadinanza per la maggior parte delle persone in età di lavoro, si è introdotto un nuovo sussidio. Stiamo parlando del bonus di 350 euro al mese che viene erogato per tutti quelli ai quali è stato bloccato il sussidio di Cittadinanza. Per riceverlo però, è necessario che si è iscritti a corsi di formazione presso le Agenzie del lavoro. Un altro incentivo molto importante che riguarda le famiglie è il bonus asilo nido di cui sono partite le domande: ecco come richiederlo subito.
Per sostenere le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli all’asilo nido, il bonus asilo nido prevede un sussidio statale che può arrivare fino a 3000 euro diviso in 11 mensilità. Se la domanda è già stata presentata all’INPS con la spesa relativa al periodo settembre-dicembre, riceveranno un modello di domanda precompilato per il 2023. Ovviamente qui dovranno essere indicati nome e codice fiscale di chi ha fatto il versamento.
Questo sussidio copre anche le tasse scolastiche, i costi del cibo e l’educazione in generale. Questo bonus permette alla maggior parte delle famiglie che lavorano di poter iscrivere i propri figli all’asilo nido. L’importo ammonta a circa 3000 euro per le famiglie con un ISEE minore o pari a 25.000 euro, spalmato su 11 mensilità. Quindi 272,73 euro per i primi 10 mesi e 272,70 per l’undicesimo mese.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…