Brucia+una+discarica+abusiva+a+Roma+%7C+Aria+irrespirabile+e+ristoratori+preoccupati%3A+centinaia+di+disdette
roma-newsit
/2023/08/brucia-una-discarica-abusiva-a-roma-aria-irrespirabile-e-ristoratori-preoccupati-centinaia-di-disdette/amp/
News

Brucia una discarica abusiva a Roma | Aria irrespirabile e ristoratori preoccupati: centinaia di disdette

Published by
Loris Porciello

Brucia una discarica abusiva a Roma. Paura non solo per i cittadini a causa dell’aria irrespirabile, ma anche per i ristoratori: cosa succede. 

Un nuovo incendio ha colpito Roma, con una discarica abusiva che è andata in fiamme  L’aria in breve tempo è diventata irrespirabile per tutti i cittadini che si trovano nei dintorni. Anche i ristoratori sono preoccupati, con centinaia di disdette nelle ultime ore: cos’è successo nella Capitale.

Nuovo incendio a Roma, discarica abusiva a fuoco – Roma-News.it

Torna a bruciare Roma a causa di un incendio che si è propagato nella tarda serata di domenica. Ad essere colpito dalle fiamme è una discarica di rifiuti abusivi presente nella Capitale. La zona coinvolta ha compreso anche l’area della riserva naturale della Valle dell’Aniene. Tempestivo l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco, con l’arrivo di ben sei squadre munite di autobotti e carro schiuma. A parlare dell’incidente ci ha pensato subito il sindaco Roberto Gualtieri.

Durante l’incontro per il nuovo piano mezzi di Ama per la pulizia della città, tenutosi presso la rimessa di Tor Pagnotta, il primo cittadino ha rivelato di essere in contatto con la Protezione Civile e con il presidente del municipio. Dopo i primi contatti è spuntato fuori che la discarica era illegale e presente in un terreno privato. C’è grande preoccupazione specie per cosa c’era sotto il terreno. Ovviamente non sono mancate le raccomandazioni per i cittadini che vivono in zona.

Roma torna a bruciare, incendio in una discarica abusiva: tutte le raccomandazioni

Chi abita nella zona vicina all’incendio è invitato a tenere le finestre chiuse, come riportato sul sito di Roma Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri ha promesso ai cittadini di tenersi informato con gli operatori sulla situazione. Le dichiarazioni sono avvenute durante l’incontro per il piano mezzi di Ama, tenuto insieme al nuovo direttore generale dell’azienda Alessandro Filippi. Proprio quest’ultimo è stato interpellato in merito all’incendio scoppiato nella serata di domenica.

Tutti i dettagli dell’ultimo incendio che ha colpito la Capitale – Credits: Ansa Foto – Roma-News.it

Secondo quanto riportano i notiziari locali l’incendio si sarebbe sviluppato vicino al civico 61 ed ha coinvolto alcuni cumuli di rifiuti della discarica abusiva. Inoltre ad andare in fiamme è del materiale vario, con le fiamme che espandendosi hanno distrutto anche delle baracche. Sul posto è giunto anche il Nucleo GOS VVF (Gruppo Operativo Speciale Movimento Terra), Polizia di Stato, Carabinieri, 118 e Arpa Lazio.

Proprio l’Arpa darà il suo responso per quanto riguarda la qualità dell’aria, che per ore è risultata irrespirabile. Non sono solamente i cittadini ad essere preoccupati da questa situazione, visto che l’allarme è stato lanciato anche dai ristoratori presenti in zona. Infatti in seguito all’incendio sono numerosi le disdette di chi aveva prenotato nei ristoranti presenti in zona. L’incendio ha quindi creato non solo un danno ambientale, ma anche economico ai piccoli imprenditori presenti del luogo.

Loris Porciello

Recent Posts

Non solo Emily in Paris: le scene più romantiche di sempre sotto il cielo di Roma

Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…

3 giorni ago

Paypal, se ti arriva questa mail non rispondere: è una trappola

Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…

3 giorni ago

Vi sveliamo un segreto, entro due anni sarà questa la professione più ambita: si guadagnano 25mila euro al mese

Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…

3 giorni ago

Questa moneta da 2 euro potrebbe farti diventare ricco: vale anche 19mila euro

Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…

3 giorni ago

Tantissimi bonus ancora disponibili per chi ha l’ISEE basso: la lista completa

Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…

4 giorni ago

Lavoro, Fnma alla ricerca di nuovi autisti: premio da 3000 euro

Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…

4 giorni ago