Gli esperti hanno già individuato il giorno in cui le temperature saranno eccessive. Quando dovremo stare attenti?
Il caldo si è calmato negli ultimi tempi. Agosto sembra che sia un periodo meno soffocante rispetto a luglio, mese in cui molte persone non sapevano più che cosa fare a causa delle temperature eccessive. Confusione, colpi di calore e stress erano soltanto tre di tutti gli elementi negativi provocati dal caldo. I bagni al mare non erano sufficienti per sistemare questa situazione. E con molta probabilità non sono d’aiuto neanche adesso.
Purtroppo le temperature da bollino rosso e viola non se ne andranno tanto facilmente. Su gran parte del nostro Paese il caldo è sempre stato il nemico numero uno. Basti vedere gli incendi e i problemi di salute che molte persone hanno dovuto sopportare. Quello che preoccupa sono le temperature, che potrebbero salire ancora una volta e con un picco massimo davvero spaventoso: non è da sottovalutare. Cerchiamo di capire quali saranno i giorni più caldi.
Arriva il caldo africano in Italia, temperature da record nel weekend: ecco cosa dicono gli esperti
I meteorologi dichiarano che le prime vampate di calore arriveranno fin da subito in Sardegna, dove le temperature saliranno fino a 35°C. Si presume che nelle aree più interne del meridione il caldo potrebbe diventare insopportabile, esattamente come il mese scorso. Si registrerà un altro picco per oggi, Venerdì 11, ma in questo caso in tutta Italia. Le temperature più elevate in assoluto saranno presenti da Domenica 13, ed è proprio in quel giorno che dovremo stare attenti.
Gli esperti avvisano di prepararsi a vivere diversi giorni di caldo africano, che purtroppo potrebbe intensificarsi anche a Ferragosto. L’aumento dell’afa renderà la percezione del calore ancora più evidente, impedendoci di vivere serenamente le nostre giornate. E come se non bastasse le cattive notizie non finiscono qui. Infatti i meteorologi non sanno quanto durerà questo caldo africano che arriverà a breve. Purtroppo è stato imprevedibile.
Sono convinti che dovremo sopportarlo per tanto tempo, quindi parliamo anche dei successivi giorni a Ferragosto. Saranno colpite persino le regioni alpine e prealpine, nonostante non ci siano ancora informazioni precise al riguardo. Per le prossime novità sul caldo in Italia sarà necessario aspettare le conferme da parte dei meteorologi. Per il momento sappiamo soltanto che arriverà un caldo insopportabile: preparatevi ad affrontarlo.