Cambierà completamente il volto della Capitale: ecco il regalo alla città che vale centinaia di milioni di euro

Un regalo del valore di più di 1 milione e mezzo di euro è stato approvato per la Capitale. Rivoluzionerà completamente l’immagine di Roma.

La Città Eterna è famosa in tutto il mondo per i suoi monumenti, per la storia e per l’immenso patrimonio artistico che racchiude. La tendenza di tutte le amministrazioni comunali è quella di valorizzare e rendere accessibile il centro storico di questa citta, visitata ogni anno da milioni di turisti, stranieri e nostrani, ma Roma non è solo Piazza Navona e il rione Monti. È un enorme città fatta di quartieri e realtà a volte molto lontane dal centro.

Un nuovo progetto da un milione di euro cambierà Roma
Progetto da un milione e mezzo di euro per Roma-romanews.it

Le periferie urbane sono state oggetto di molte modifiche, perché diventassero più vivibili per i residente, e sicuramente, rispetto a tanti anni fa la situazione è molto cambiata. Ma c’è ancora molto da fare: la città è enorme e non è facile reperire fondi e gestirli nel migliore dei modi.

I romani che abitano nelle zone periferiche si sentono a volte abbandonati dal Comune. Ma sta per partire un progetto che farà esultare tutti i comitati di quartiere che si battono da sempre per migliorare la zona di Roma in cui vivono.

Il progetto che cambierà il volto di Roma: previsto un costo di 1 milione e mezzo di euro

Questo progetto, approvato alla Camera dei deputati, nasce da una collaborazione tra l’Università di Tor Vergata, il comune di Roma e il VI municipio. Il quartiere di Tor Bella Monaca, che beneficerà del progetto, è un quartiere periferico molto popolare, che ha avuto molti problemi di criminalità ma che già ai tempi della giunta Veltroni, il Comune aveva iniziato a riqualificare. Con questo nuovo progetto continua il miglioramento della vivibilità del quartiere.

La periferia romana usufruirà del nuovo progetto da un milione di euro
Nuovo progetto per la periferia romana da un milione e mezzo di euro-romanews.it

Il progetto prevede la realizzazione del Parco Solare le Torri. Verrà impiantato un sistema di pannelli solari sul palazzo che racchiude tutti gli uffici pubblici del quartiere e sulla scuola Melissa Bassi. Inoltre, attraverso la collaborazione con il dipartimento di biologia e orto botanico  di Tor Vergata, verrà anche piantumata una nuova area, vicina alle torri per attenuare l’inquinamento dell’aria e acustico.

I pannelli solari nel giro di poco tempo permetteranno di abbattere i costi del consumo di energia elettrica e quella prodotta verrà anche distribuita ai cittadini del quartiere che hanno difficoltà economiche. La scelta di privilegiare la periferia di Roma per un progetto nuovo che riguarda l’eco sostenibilità, è senza dubbio un ottimo passo verso il futuro ed è doveroso nei confronti delle nuove generazioni.

 

Gestione cookie