Canone Rai, è addio: fai questo gesto e potrai evitarlo

Il canone Rai è un peso per molte persone. Ma adesso è possibile dirgli addio grazie a un semplice gesto: ecco che cosa fare per evitarlo.

L’imposta sulla detenzione di dispositivi atti alla ricezione di radioaudizioni televisive è uno dei temi più dibattuti politicamente. Parliamo di una tassa governativa e che si rivolgere a tutti i cittadini che posseggono un televisore in casa e che quindi godono della visione dei canali Rai.

Canone Rai: gesto non pagarlo
Il gesto per non pagare il canone (Fonte foto: Ansa) – Roma-News.it

Il canone Rai è incluso nella bolletta elettrica, almeno fino ad oggi, visto che all’orizzonte ci sono dei cambiamenti in atto per il prossimo anno. A dir la verità, ci sono ancora moltissime discussioni a riguardo, con le frangenti politiche che non hanno ancora trovato una quadra in tal senso.

Il dibattito politico è diviso in due fazioni: da un lato quelli che vogliono prevenire l’evasione fiscale, in quanto temono che i cittadini trovino delle scappatoie per non pagare la quota; dall’altro lato quelli che sostengono l’indipendenza fiscale, soprattutto dopo le misure dell’Unione Europea. Tuttavia, quello che non tutti sanno è che si può evitare di pagare il canone con un gesto.

Canone Rai: ecco come fare per evitare di pagarlo

Il destino del canone Rai e le modalità di pagamento sono ancora incerte. Tuttavia, per alcuni cittadini c’è la possibilità di richiedere l’esenzione della tassa ed evitare di essere tacciati come evasori fiscali. Tutto quello che bisogna sapere è che c’è bisogno di compilare un modulo.

Canone Rai: modulo non pagarlo
Basta compilare un modulo per non pagare il canone – Roma-News.it

In pratica, per non pagare il canone bisogna dichiarare di non possedere una televisione in casa. In questo modo, si è esenti dal pagamento. Tra coloro che sono beneficiari di questa opportunità sono quelli che hanno compiuto 75 anni di età e hanno un reddito inferiore a 8.000 euro.

Possono presentare la richiesta di esenzione del canone anche gli agenti consolari e i diplomatici. Nell’elenco rientrano anche i membri delle Forze Armate italiane, così come i negozi che riparano le tv e anche i rivenditori autorizzati. Questi ultimi, tra l’altro, non devono presentare il modulo in quanto è automatico.

Per compilare il modulo di autodichiarazione bisogna andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e si può accedere tramite CIE, SPID o CNS. È possibile anche scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo con un documento all’indirizzo Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. È bene specificare che si può richiedere l’esenzione tra il 1° luglio 2023 e il 31 gennaio del 2024.

Gestione cookie