Canone Rai, come verranno addebitati i soldi della tassa dopo l’addio in bolletta

Il Canone Rai non sarà più inserito nella bolletta della luce. Ecco come dovranno pagarlo gli italiani: gli ultimi rumors in attesa del comunicato ufficiale.

Accadrà con molta probabilità dal 1° gennaio 2024: il Canone Rai verrà tolto dalla bolletta della luce. Già lo scorso anno si è parlato a lungo di un’uscita del Canone dalla bolletta dell’energia elettrica, ma poi non è stato attuato alcun cambiamento. La tassa sul possesso di un apparecchio in grado di ricevere i canali del digitale terrestre è rimasta dov’era e, cosa più importante, l’importo non è variato.

Canone Rai come si pagherà
Come pagheremo il Canone RAI nel 2024 – Roma-news.it

I cittadini pagano 90 euro all’anno a meno che non siano diplomatici o militari stranieri oppure over 75 con reddito inferiore a 8 mila euro all’anno. Naturalmente non devono corrispondere l’imposta coloro che non possiedono un televisore funzionante. Dal mese di gennaio 2024, però, con molta probabilità la voce del Canone Rai non apparirà più in bolletta, come stabilito dall’Unione Europea.

Addio Canone Rai in bolletta, come lo pagheremo?

Dal 2016 gli italiani pagano il Canone Rai con la bolletta della luce. La decisone è stata presa dopo aver appurato il gran numero di evasori che evitavano il pagamento del bollettino facendo finta di non avere un televisore. Da sette anni tutti i titolari di un utenza elettrica sono tenuti, invece, a corrispondere i 90 euro dilazionati in 10 rate da 9 euro. Si dà per scontato, infatti, che chi paga l’elettricità ha un apparecchio in casa. Se così non fosse si può chiedere l’esenzione.

Canone Rai novità 2024
Canone, via dalla bolletta della luce – Roma-news.it

Ma dal 2024 ci saranno novità. La voce di una sua riduzione fino alla cancellazione (idea lanciata da Matteo Salvini) piace agli italiani ma che il sogno si realizzi risulta alquanto improbabile. Probabilmente assisteremo ad una sua scorporazione e  ad una sua diminuzione con la quota mancante volta a rinsaldare la fiscalità generale. Queste le parole del Ministro dell’Economia Giorgetti.

L’intento è accontentare i cittadini e ridurre l’evasione fiscale, un problema dell’Italia molto serio. Parallelamente l’idea sarebbe di togliere la voce dalla bolletta della luce per spostarla nell’utenza telefonica. Un passaggio volto a ridurre il Canone pro capite dato che le utenze telefoniche sono cinque volte maggiori rispetto a quelle del televisore.

In conclusione nel 2024 potremmo pagare un importo della tassa inferiore che verrà addebitato sulla bolletta del telefono (smartphone personale). Questa è un’ipotesi da valutare, quindi per sapere ufficialmente come pagheremo il Canone e quanto dovremo pagare dobbiamo attendere ancora qualche mese.

Gestione cookie