Carta acquisti, carta risparmio e bonus spesa: differenze, requisiti e possibilità di cumularle

Tutto quello che devi sapere su questi aiuti del Governo: Carta acquisti, Carta risparmio e Bonus spesa. Differenze e requisiti.

Come sappiamo tutti, il Governo italiano ha deciso di alleviare le difficoltà economiche delle famiglie e lo sta facendo mediante agevolazioni fiscali e bonus che aiutino negli acquisti. La situazione non è delle migliore nel nostro paese per via dell’aumento indiscriminato dei prezzi al consumo. E sicuramente, per i cittadini in difficoltà, questi aiuti sono molto importanti.

Vari bonus famiglia-differenze e caratteristiche
Come funzionano i bonus per le famiglie – roma-news.it

I vari bonus sono aumentati a dismisura e bisogna fare molta attenzione perché non è tutto così chiaro e semplice. Andiamo dai bonus casa a quelli per il campo-scuola dei figli o per i libri e si fa veramente fatica a districarsi in questa giungla di aiuti.

Sui siti istituzionali, il linguaggio è prettamente burocratico, quindi a volte ci serve aiuto per capire se abbiamo diritto a quel bonus e come possiamo usufruirne rischiando così di perdere un’opportunità importante.

Carta acquisti, carta risparmio e bonus spesa: differenze e requisiti

Scopriamo insieme singolarmente cosa sono esattamente questi aiuti e i requisiti per beneficiarne:

Bonus Spesa: già in vigore dallo scorso anno in realtà è un bonus comunale, quindi non tutti i comuni lo hanno adottato. Per sapere se nel nostro è presente, bisogna andare sul sito istituzionale. Ha il valore massimo di 600 euro ed è riconosciuto dai Comuni alle famiglie in difficoltà. Si possono comprare solo generi alimentari, prodotti di prima necessità e farmaci.

Bonus spesa-carta acquisti-carta risparmio-ecco quello che devi sapere
Tutto quello che devi sapere sui bonus famiglia per gli acquisti – roma-news.it


Carta acquisti 2023
: da luglio è partito il termine per richiedere la Carta acquisti; ne possono usufruire i cittadini che hanno più di 65 anni oppure quei nuclei familiari in cui c’è un bambino di età inferiore a tre anni. La fruizione è anche vincolata al reddito: bisogna avere un ISEE al di sotto dei 7640 euro, un patrimonio mobiliare entro i 15.000 euro e non si deve possedere più di un autoveicolo. La carta viene ricaricata, agli aventi diritto, ogni due mesi con 80 euro per un massimo di 480 euro l’anno. La domanda va presentata negli uffici postali compilando il modulo apposito.

Nuova carta risparmio 2023: possono usufruire di questo bonus le famiglie che abbiano un ISEE entro i 15000 euro, e viene erogato sotto forma di buoni spesa per gli acquisti di generi alimentari e di prodotti di prima necessità. L’importo massimo ottenibile da ciascun richiedente ammonta a 382,5 euro. 

Gestione cookie