La nuova Carta Dedicata a Te potrà essere utilizzata anche presso gli sportelli postali. Ecco come funziona: la guida completa.
Sono ancora tantissimi gli italiani che aspettano la propria ‘Carta Dedicata a Te’, vale a dire il sussidio una tantum dal valore di 382,50 euro per gli acquisti di prima necessità. In pochi sanno che questa potrà essere utilizzata anche presso gli uffici postali ed oggi andremo a scoprire come sarà possibile farlo.
La “Carta Dedicata a Te” di Poste Italiane è l’ultimo sussidio del Governo per le famiglie in difficoltà. Stiamo parlando di un bonus erogato una tantum dal valore di 382,50 euro per acquistare beni alimentari. Inoltre ad oggi non sono previste ricariche, proprio perché come abbiamo visto l’importo verrà caricato una volta.
Non è escluso però che in futuro si possano ricevere nuovi importi con la redistribuzione dei fondi statali messi a disposizione. Potranno accedere a questo bonus tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 15mila euro. Come abbiamo anticipato questo sussidio verrà erogato tramite una carta prepagata simile a quella che sono le Postepay più comuni.
La nuova social card ha delle restrizione specifiche. Infatti sul sito ufficiale è possibile leggere che non è consentito a chi la possiede di utilizzarla all’estero. Inoltre non si potranno nemmeno effettuare acquisti online, prelevare contanti o ricaricare la carta con i propri fondi. Nonostante ciò la carta potrà essere comunque utilizzata negli uffici postali, andiamo a scoprire come.
Carta Dedicata a Te, potrai utilizzarla presso gli edifici postali: scopriamo come
L’importo, come abbiamo potuto vedere, è destinato all’acquisto di beni alimentari ed inoltre viene caricato una sola volta. L’unico modo per incrementare il credito a disposizione è sperare che le altre famiglie beneficiare non utilizzino le somme assegnate alla loro social card. Dallo scorso 18 luglio i Comuni hanno iniziato ad inviare le lettere di assegnazioni alle famiglie beneficiarie.
Tutti coloro che hanno ricevuto questa comunicazione dovranno ritirare la loro card entro il 15 settembre presso gli uffici di poste italiane. Inoltre sarà possibile utilizzare la Carta Dedicata a Te anche presso gli sportelli postali, ma solamente per verificare il saldo e la lista movimenti della Carta.
Allo stesso tempo dall’ottobre 2023 Poste Italiane monitorerà le somme non assegnate, con le carte non attivate e le somme residue che verranno ridistribuite alle altre famiglie beneficiare con almeno tre componenti e con il reddito ISEE più basso. Ulteriori novità potrebbero spuntare fuori non appena tutti i beneficiari riceveranno il loro sussidio una tantum da 382,50 euro.