Allarme truffa voli aereo: fai attenzione alla nuova “Carta regalo” da 2 euro, è tutta una bufala! Come smascherarla.
Al giorno d’oggi è sempre più difficile destreggiarsi fra gli sconti e le offerte circolanti su Internet. Per questo motivo, abili truffatori si stanno sempre più prendendo gioco degli utenti attraverso finti premi ed email malevole che promettono vincite pazzesche, ma che in realtà nascondono solo l’ennesimo tentativo di truffa.
A tal proposito negli ultimi giorni è scattato un nuovo allarme. Questa volta al centro della bufala ci sarebbe una finta “Carta regalo” che permetterebbe ad ignare vittime di accaparrarsi un volo aereo a soli 2 euro. Un’iniziativa davvero allettante, se solo fosse vera!
Per non cadere nel tranello cerchiamo, quindi, di capire meglio come si presenta la truffa e in che modo è possibile difendersi da essa.
Truffa dei voli a 2 euro: attenzione a questo messaggio
Come abbiamo anticipato poco fa, ultimamente sta impazzando sul web la nuova truffa dei voli aereo a 2 euro. Alcuni truffatori, infatti, starebbero facendo circolare su Facebook un finto messaggio sotto forma di annuncio sponsorizzato in cui sembrerebbe che Ryanair stia mettendo in offerta dei voli ad un prezzo stracciato per scusarsi della recente cancellazione di una serie di tratte che sarebbe avvenuta nel corso di luglio e agosto.
“In seguito alle recenti cancellazioni di voli di massa, per riconquistare la fiducia dei clienti, Ryanair offre una carta regalo con voli illimitati per sei mesi, a soli 2 euro”. È così che si presenterebbe il testo dell’annuncio. “Il numero di buoni regalo è limitato. Rispondi ad alcune domande per ottenere il tuo flypass”. Si legge subito dopo.
Si tratterebbe dunque di un nuovo tentativo di phishing, in quanto cliccando sul bottone presente nel testo ‘Richiedi ora’ si finirebbe in una pagina esterna in cui a seguito di un questionario verrebbe chiesto di pagare 2 euro per ottenere la falsa “Carta regalo” che ovviamente non arriverà mai.
Per rendere ancora più verosimile l’offerta sotto il post si possono trovare diversi commenti a sostegno dell’iniziativa, scritti in realtà dagli stessi autori del tranello. “Grazie mille per la carta, l’ho ricevuta letteralmente 10 minuti fa”. Tuttavia, molti utenti stanno già cominciando ad accorgersi dell’inganno e stanno cercando di mettere in guardia gli altri malcapitati.
“È una pagina fake: usano sicuramente il phishing. Occhio” scrive qualcuno presto imitato anche da altri profili Facebook. E a conferma del fatto che si tratta senza dubbi di una truffa c’è anche il dettaglio che sottolinea come la pagina Facebook in questione, che si chiama Ryanair Italia, sia in realtà fasulla in quanto conta pochissimi like proprio perché sarebbe appena stata creata. Si raccomanda la massima attenzione.