Italiani indisciplinati, ecco la nuova classifica con le città che collezionano più multe. Una è sul podio ma non è quella che pensiamo.
In Italia non tutti rispettano le regole e i soldi che le amministrazioni comunali incassano con le sanzioni sono veramente tanti. Dai parcheggi in divieto agli ingressi nelle zone a traffico limitato, dall’eccesso di velocità fino alle violazioni più gravi del Codice della Strada, che prevedono multe più salate per gli automobilisti. Tuttavia, la situazione varia da comune e comune come rivelano le statistiche sugli incassi.
Questo perché ci sono comuni dove gli automobilisti vengono sanzionati di meno e, di conseguenza, le amministrazioni comunali incassano meno. Un’analisi condotta da Facile.it ha svelato che in una città in particolare i cittadini vengono multati di più e il Comune ha avuto molti introiti grazie ai comportamenti non proprio corretti degli automobilisti. Si tratta di una città che nessuno immaginerebbe mai, ma che si trova in cima al podio per essere quella con il maggior numero di sanzionati.
Città e numero di multe, Roma non è in vetta alla classifica
Automobilisti sanzionati e “spennati” dalle multe. In un comune italiano, solo nel 2022, sono stati incassati 151 milioni di euro con una spesa di 174 euro pro capite. A rivelarlo è la ricerca condotta da Facile.it e Assicurazione.it, che hanno stilato anche una classifica delle città con più sanzioni amministrative contro gli automobilisti. I risultati sono sorprendenti perché la città che si trova sul podio è una che nessuno si aspetta.
A Milano si fanno più multe che a Roma e i guidatori del capoluogo lombardo hanno pagato multe più elevate. La città ha incassato 18 milioni di euro di multe in più rispetto alla Capitale, nonostante le minori dimensioni e il minor numero di abitanti. Anche nel resto della Lombardia la situazione delle sanzioni non è diversa, in quanto la regione Lombardia è sul podio della classifica nazionale, con 194 milioni di euro di multe.
I milanesi sono i più indisciplinati per quanto riguarda l’eccesso di velocità (13 milioni di euro di multe), seguiti dai bresciani (11 milioni) e Bergamo (7 milioni). Alcune città lombarde sono più virtuose e qui troviamo Sondrio (343mila), Lodi (369mila), Cremona (1,2 milioni).
Tra gli altri grandi comuni italiani, Roma è al secondo posto, con 133 milioni di euro incassati dal Comune. Seguono Torino (40,5 miglioni) e Bologna (43,3 milioni) e poi c’è Palermo. La più virtuosa è Napoli, che chiude la classifica con “solo” 8,85 milioni di sanzioni incassate.