Hai un colesterolo molto alto? Fai attenzione: la colpa è di questi alimenti. Ecco quali devi evitare di mangiare.
Mantenere stabili i valori del nostro corpo ci permette di stare bene. Senza una corretta alimentazione si potrebbe rischiare di sballarli, portando a subire delle conseguenze non indifferenti. Per questo motivo un esame del sangue semestrale ci può aiutare in questo caso. Uno dei valori che deve essere sempre stabile è il colesterolo.
Una quantità eccessiva di colesterolo può portare a sviluppare malattie cardiache e ictus. Una dieta sana ed equilibrata è la miglior arma per mantenere il colesterolo sotto controllo, ma non tutti la seguono. Ciò significa che possono esserci delle conseguenze disastrose, che devono essere assolutamente evitate. Per non andare incontro a dei problemi significativi è sufficiente bilanciare la propria dieta. Vediamo quali cibi vanno evitati.
Per prima cosa è importante sapere che i grassi saturi sono noti per aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. In questo caso deve essere limitato il consumo di carni grasse, come le carni rosse, di manzo o di maiale. Anche i prodotti lattiero-caseari interi, come il latte intero o i formaggi grassi per esempio, possono essere pericolosi. Bisogna scegliere soltanto dei prodotti a basso contenuto di grassi, o addirittura senza grassi.
Valore del colesterolo troppo alto? Evita di mangiare questi cibi: ne contengono troppo
Inoltre è consigliabile evitare gli alimenti fritti. Le patatine fritte o il pollo fritto, se mangiati in grande quantità, possono portare ad avere diversi problemi. Limitarne il consumo è molto importante, specie se si sta seguendo una dieta ferrea. E’ importante anche evitare l’assunzione di alimenti ricchi di colesterolo. Alcuni cibi devono essere limitati, così da non alzarne il valore. Non dimenticatelo in nessun caso.
Il fegato, le cervella o i reni sono alimenti ricchi di colesterolo. Anche le uova sono una fonte abbondante di questo grasso, per cui limitarne il consumo ci permette di stare bene. Ed infine anche frutti di mare, come i gamberi o le aragoste, contengono un’alta quantità di colesterolo.
Evitare di mangiare in grandi quantità questi cibi, e variare la nostra dieta, ci farà stare bene, per cui tenete a mente questi suggerimenti. Ciò non toglie che chiedere dei consigli al proprio medico di base o al nutrizionista sia importante. Loro saranno in grado di dirvi come regolare la vostra dieta.