Ci avviciniamo a Ferragosto ed in molti sono curiosi di scoprire quale meteo accompagnerà questa giornata di festa: tutte le previsioni.
L’inizio di agosto non è stato caldo come ci aspettavamo in molti, ed anzi, rovesci e precipitazioni hanno bagnato nuovamente la penisola. La speranza è che qualcosa cambi in vista di ferragosto, magari per godersi una giornata di mare o semplicemente un pic-nic al parco. Andiamo quindi a vedere che cosa succederà durante la giornata che spezza l’ottavo mese dell’anno.
Negli ultimi giorni sulla penisola italiana abbiamo potuto notare la circolazione del vortice atlantico, che ha riportato delle piogge su tutto il paese. Quest’area depressionaria ha fatto precipitare le temperature, con valori miti anche nelle zone più meridionali dello stivale. Abbiamo visto come l’Italia sia stata interessata da correnti molto fresche ed instabili di stampo autunnale, che hanno portato a fenomeni come piogge ed in alcune zone alcune grandinate. La preoccupazione è che il maltempo caratterizzi anche ferragosto.
Le piogge infatti non hanno lasciato tregua al Sud Italia durante l’ultimo weekend, abbattendosi specialmente lungo tutta la costa tirrenica. L’instabilità dovrebbe accompagnare anche questo inizio di settimana, con l’Italia che sta assumendo un clima sempre più tropicale, con giornate di sole spezzate da improvvisi temporali. Come detto in precedenza, però, c’è grande curiosità per quanto riguarda il clima che presenterà la penisola a Ferragosto. Andiamo quindi a vedere tutte le proiezioni degli esperti meteo per il nostro Paese.
Le note instabili caratterizzeranno questo inizio di settimana specialmente su parte delle Alpi orientali e del medio-basso Adriatico, con il tempo che si mostrerà stabile e assolato sul resto dell’Italia. Questa situazione caratterizzerà di certo tutta la settimana, ma ulteriori novità potrebbero arrivare in vista di Ferragosto su tutta la penisola.
Il caldo potrebbe nuovamente farsi intenso a partire dal 9-10 agosto, specialmente sotto la spinta di masse d’arie roventi provenienti dall’africa settentrionale. In questa prima fase l’anticiclone dovrebbe avvolgere in primis il Centro per poi spostarsi su tutto il Nord, che ad oggi è rimasto ai margini della canicola. Mentre invece al Sud il caldo risulterà normale durante la prima fase.
Ad oggi non si tratta di un caldo eccezionale, ma verso Ferragosto potrebbero verificarsi nuovamente dei picchi fino a 35°. La situazione però è in continuo aggiornamento ed una semplice corrente, sia fredda che calda, potrebbe cambiare tutte le carte in tavola. Solamente nei prossimi giorni capiremo quindi come si evolverà il quadro meteorologico in vista del 15 di Agosto.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…