Quali sono gli alimenti sani da mangiare in previsione dell’autunno? Ecco come aumentare le difese immunitarie dal mese di settembre
Con la seconda metà di agosto, l’impressione è che la bella stagione scivoli via in maniera molto rapida, iniziando a lasciare inesorabilmente il passo all’autunno. Certo, le temperature attuali ci dicono che l’estate non è per nulla finita, anzi, il nostro paese è ancora in preda alla morsa del caldo che da nord a sud fa boccheggiare gli italiani.
Ma appena terminerà il mese d’agosto, ecco che all’orizzonte si inizia ad intravedere l’autunno. E in previsione della stagione delle foglie morte, ecco che bisogna preparare il sistema immunitario al cambio delle temperature, del clima, e all’arrivo dell’influenza. Cosa bisogna mangiare, quindi, per proteggere il nostro organismo? Qual è la dieta consigliata nel mese di settembre per affrontare al meglio la prossima stagione autunnale? Ecco cosa bisogna sapere.
In estate un po’ tutti ci lasciamo andare, in particolare con il cibo. Le diete seguite fino a quel momento, molto spesso lasciano spazio a un vortice di nuovi sapori, impossibile da perdere. Ma a settembre bisogna preparare il corpo, il sistema immunitario e la mente all’arrivo dell’autunno. Si parla infatti di dieta da rientro, che diventa fondamentale per il nostro benessere.
Questa dieta ci servirà infatti, oltre che per affrontare l’autunno, anche per riprendere le attività quotidiane. Va quindi rivista la nostra dieta giornaliera, per alimentarsi con criterio. Rafforzare il sistema immunitario è fondamentale per affrontare batteri, virus, e altri tipi di fattori esterni da cui il nostro corpo è minacciato ogni giorno.
Innanzitutto, è bene specificare che per avere un quadro dietetico e proteico ben delineato, è fondamentale avere il consulto e i consigli di un dietologo professionista. Ma è innegabile sapere che una buona alimentazione quotidiana, pulita, ricca di vitamine, consente al nostro corpo di prepararsi ai malanni autunnali. Sicuramente, la frutta di stagione, agrumi e la verdura, sono alimenti fondamentali per avere il giusto apporto vitaminico.
Questi alimenti sono ricchi di vitamina C rendendo molto più forte il nostro sistema immunitario. Allo stesso tempo è fondamentale l’assunzione di vitamina D, che ci protegge da malattie infettive e virali. Essa è contenuta soprattutto in uova e pesce. Anche un apporto di Vitamina A e B, contenute in foglie di lattuga, legumi, peperoni aiutano il nostro organismo a mantenersi attivo, riducendo il fattore stanchezza, lo stresso, e restituendoci un atteggiamento vigile.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…