Dimmi che musica ti piace e ti dirò chi sei: cosa rivela quello che ascolti

Se ami ascoltare la musica e c’è un genere che più degli altri ti coinvolge e ti emoziona, ecco cosa puoi scoprire di te stesso

Ascoltare la musica è uno degli hobby più diffusi al mondo. Sono tantissime le persone che la usano come compagna di vita mentre guidano, mentre viaggiano, mentre cucinano, pranzano e cenano e mentre fanno sport. A seconda del momento della giornata e di come ci si sente, c’è un genere più giusto dell’altro: ciò che ascoltiamo, in realtà, rivela molto di noi stessi.

La musica che ascolti dice qualcosa di te
La musica che ascolti dice qualcosa di te: ecco la verità sul tuo genere preferito (roma-news.it)

Quante volte ti è capitato, in un preciso momento della tua vita, di voler ascoltare sempre e solo un genere musicale o uno specifico artista? Di fatto, le canzoni suscitano in noi emozioni e sensazioni ben specifiche, che ricerchiamo poi quando inconsciamente sentiamo di aver bisogno di provarle di nuovo. Ecco quindi cosa puoi scoprire di te stesso semplicemente in base al tuo genere musicale preferito!

Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

Innanzitutto, il genere musicale rivela i tratti della personalità di chi lo ascolta. Chi ha bisogno di stimoli intellettuali e creativi solitamente preferisce il folk, il jazz o la musica classica, mentre gli estroversi adorano la musica contemporanea e ciò che li fa più ballare. La musica è poi anche un forte strumento identitario: ciò che ascolta comunica chi siamo, i nostri valori e ciò che vogliamo mostrare agli altri. Ascoltare uno stile non comune o non convenzionale, quindi, dà agli altri un’idea precisa di noi stessi: se ascoltare il pop è comune e frequente, scegliere il jazz o il rock è più raro e quindi visto come più “da esperti”.

La musica che ascolti dice qualcosa di te
La musica che ascolti dice qualcosa di te: ecco la verità sul tuo genere preferito (roma-news.it)

Il genere musicale a cui facciamo riferimento dà informazioni anche circa la nostra età: le preferenze musicali tendono a formarsi in tarda adolescenza e a persistere per tutta l’età adulta e le canzoni ascoltate durante i primi anni dell’adolescenza creano in noi emozioni che persistono per tutta la vita, al solo sentire quei brani. Di fatto, quindi, se al solo sentire Complicated di Avril Lavigne ti scende una lacrimuccia, probabilmente sei degli anni Novanta.

Infine, il genere che si ascolta rivela anche le abitudini a cui si è stati esposti in termini di musica: si tende infatti a preferire lo stile con cui si ha più familiarità. Chi ascolta il rock, quindi, è probabile che sia cresciuto in una famiglia molto aperta in quel senso: rivelare ciò che ascolti, quindi, dirà agli altri da dove provieni.

Gestione cookie