Dopo Caronte arriva Circe, a Roma torna l’autunno, ecco quando

Dopo Caronte è in arrivo Circe. Per Roma sarà un autunno anticipato: ecco quando le giornate torneranno a essere più fresche.

Luglio 2023 è stato senza dubbio uno dei mesi più caldi degli ultimi anni. Le temperature record hanno attraversato tutta Italia, causando malori e colpi di sole. Con l’arrivo di Circe, però, le cose cambieranno in modo radicale e le temperare precipiteranno.

Circe autunno Roma: quando arriva
Il ciclone Circe porta un crollo di temperature in Italia – Roma-News.it

Quelle del mese appena trascorso non sono state settimane semplici dal punto di vista climatico, soprattutto per chi ancora era in città. Dal centro fino al sud e le isole, la penisola italiana è stata intrappolata nella morsa del caldo record, mentre il nord affrontava tempeste di pioggia e grandine. Le temperature sono state per giorni al di sopra dei 42°C, provocando grandi disagi.

Dunque, Caronte ha portato temperature molto alte in quasi tutta la penisola, riflettendosi anche nei primi giorni di agosto. Le cose però cambieranno molto presto quando arriverà il ciclone Circe che porterà l’autunno su Roma e anche in altre zone dell’Italia. Le temperature precipiteranno di un bel po’ di grandi. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa aspettarci.

Circe porta l’autunno a Roma: ecco quando le temperature crolleranno

L’inizio di agosto è stato nella morsa del caldo. Un meteo che non è cambiato rispetto a quanto visto a luglio, ma le cose si ribalteranno quando l’arrivo del ciclone Circe trasformerà l’estate in autunno su Roma e nel resto dell’Italia. Il ciclone sta per attraversare l’intera penisola.

Circe autunno Roma: temperature crollano
Le temperature crollano nel weekend – Roma-News.it

Circe scenderà in modo rapido dalla Scozia verso il Sud del “vecchio continente”, fino a giungere in Italia, attraversando così la Francia e le regioni alpine, portando immediatamente aria fresca e instabilità in tutta la nostra penisola.

Ci saranno delle piogge abbonanti in tutta Italia. Nella giornata di giovedì 3 agosto toccherà al Nord, mentre venerdì 4 agosto sarà la volta delle regioni centrali. Mentre le piogge interesseranno il Sud durante il weekend di sabato 5 e domenica 6 agosto.

Una passata temporalesca diffusa su tutto il paese che potrebbe mantenere le temperature sotto la media fino a Ferragosto, se non oltre. Attenzione in particolare alle giornate di venerdì e sabato, durante le quali ci saranno delle raffiche di temporali forti che coinvolgeranno moltissime regioni italiane.

Un ciclone che spazzerà via il caldo e porterà l’allarme in quasi tutta Italia. I temporali, infatti, potranno trasformarsi in nubifragi, raffiche di vento e pericolose grandinate che potrebbero abbattersi sulle regioni italilane, esattamente come successo gli anni scorsi.

Gestione cookie