L’Italia con le sue mille bellezze regalate dalle diverse regioni. Ognuna ricca di patrimoni da custodire.
Le regioni italiane sono da sempre fonte di ricchezze storiche e paesaggistiche. Che si parta dal Nord – per andare al Sud e alle isole – tutto regala emozioni uniche a chiunque decida di visitare lo stivale. In particolare esiste una regione con un comune molto speciale: il più piccolo d’Italia.
Se si dovesse decidere di visitare la suggestiva regione della Campania – e l’ affascinante costiera amalfitana – fare una tappa in questo scrigno – tutto da scoprire – è davvero necessario. Il tempo sembra si sia fermato e il fascino rapisce lo sguardo di chiunque si trovi in visita. È sicuramente un luogo magico, da esplorare, in ogni angolo.
Un meraviglioso borgo, con case colorate arroccate sulle pendici delle colline, affacciate sul mare che è sempre più blu. No, non è un dipinto o una cartolina, ma è il suggestivo villaggio di Atrani. Seppur di piccole dimensioni, questo luogo ha una grande anima, dettata dall’accoglienza dei suoi abitanti che sanno davvero cosa sia l’ospitalità. Considerato il comune più piccolo d’Italia – in termini di chilometri quadrati di superficie – ma con la più alta densità della provincia di Salerno.
Si estende lungo la valle del fiume Dragone, è un villaggio “coccolato” tra due monti: Il monte Civita e Aureo. Piazzette, vicoli piccoli e stretti, scalinate – e con un clima tipicamente mediterraneo – questo è il luogo ideale per rigenerare anima e corpo. Spettacolare è la Chiesa di Santa Maddalena, che trionfa egregiamente nel centro di Atrani. Occhi all’insù per catturarne le emozioni dettate dalla sua suggestiva cupola e il suo campanile.
Tranquillità ed energia si sposano perfettamente ad Atrani. Un borgo che regala tanta pace e distensione, ma nello stesso tempo è ricco di eventi e momenti da vivere. Basti pensare alle feste patronali o alle sagre che animano le strade del paese. Da gustare il limoncello e la pasta fresca tipici di una profumata cucina campana. La natura è incontaminata ed è dettata dalle spiagge sabbiose e le scogliere che si affacciano vertiginosamente a strapiombo sul mare.
Emozionante il percorrere i sentieri panoramici – per poi approdare in vedute che tolgono letteralmente il fiato – arricchiti da uliveti secolari e terrazze di vigneti. Questo borgo ha una bellezza semplice ma autentica. Seppur sia un comune piccolo – il più piccolo d’Italia abbiamo detto – ha un’anima enorme e grande, tanto da regalare emozioni vere a chiunque si dovesse trovare – per caso o per scelta – ad Atrani.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…