Sai perché bisognerebbe sempre girare il caffè prima di servirlo? Non tutti sanno il vero motivo, eppure è importantissimo. Fai attenzione!
Mi sono sempre chiesta perché mia suocera girasse il caffè ancora all’interno della caffettiera prima di servirlo e finalmente ho scoperto il motivo! Di sicuro anche tu avrai visto svolgere questo particolare ‘rituale’ almeno una volta nella vita.
Ebbene, non si tratta di un gesto compiuto soltanto per rendere la miscela più saporita. In realtà, mescolare il caffè prima di servirlo e berlo ha anche un altro scopo ben preciso. In pochi lo conoscono, eppure è davvero importante perché ha a che fare con la nostra salute.
Se, quindi, vuoi sapere subito di più sull’argomento non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo di oggi. In questo modo, non correrai più alcun rischio.
Perché bisogna girare sempre il caffè prima di servirlo? In pochi conoscono il vero motivo
Ti sei mai chiesto perché molte persone prima di servire il caffè lo girano con il cucchiaino quando questo si trova ancora all’interno della moka? Al contrario di quanto si possa pensare, questo gesto non ha a che fare con il gusto in sé della bevanda, ma piuttosto con gli effetti che questa può avere sulla nostra salute fisica.
In pochi lo sanno, ma quando si prepara il caffè si forma una sostanza chimica detta acrilammide che di solito ha origine quando alcuni alimenti, tra cui anche il caffè, vengono cotti ad alte temperature. Il problema, però, è che questa sostanza è potenzialmente tossica per l’organismo, in quanto considerata cancerogena.
Di conseguenza, per evitare di assumere eccessive dosi di acilammide è consigliato mescolare il caffè prima di servirlo, in modo tale da ridistribuire questa sostanza e non farla concentrare tutta in un’unica porzione. Lo sapevi? Insomma, con un semplice gesto puoi evitare di correre inutili pericoli.
Ma niente paura, perché è bene precisare che la quantità di acrilammide presente nel caffè è considerata dagli esperti sicura per gli esseri umani, purché non si esageri con il consumo giornaliero della bevanda. Ad ogni modo, per ridurre al minimo i rischi è inoltre possibile adottare qualche altro accorgimento.
Per esempio, si può conservare questo ingrediente in un luogo fresco ed asciutto ed evitare di riscaldarlo una seconda volta nel caso in cui ne sia avanzato un poco nella moka. In questo caso, meglio consumarlo freddo o utilizzarlo per le nostre ricette.