Alici ripiene, ricetta economica e saporita: se le provi una volta ti innamori per sempre perché sono davvero deliziose, sentirai che profumo!
Le alici sono un ingrediente spesso sottovalutato in cucina, poiché si tratta di un pesce povero. In realtà, oltre ad essere gustose e saporite, vantano anche tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Ad ogni modo, se stai cercando una ricetta che ti possa aiutare a rivalutarle sei capitato nel posto giusto.
Tra poco, infatti, ti sveleremo una preparazione semplice ed economica, ma al tempo stesso sfiziosissima che ti farà cambiare di sicuro idea. Provare per credere!
Cosa aspetti ad assaggiare le nostre alici ripiene? Non appena le proverai sentirai tutto il profumo ed il sapore del mare. Una bontà davvero unica!
Alici ripiene: la ricetta economica e saporita che fa impazzire tutti
Se non sei un grande amante delle alici è perché non le hai mai assaggiate ripiene. Con questa ricetta, infatti, cambierai di sicuro idea sul loro conto. Inoltre, quello che stiamo per preparare oggi è anche un piatto unico con cui stupire i propri ospiti. Nonostante, infatti, sia economico e semplice da preparare ti permetterà di fare un figurone davanti a tutti! Ecco come procedere.
Ingredienti:
- 500 grammi di alici fresche;
- 100 grammi di ricotta;
- 40 grammi di pane raffermo;
- 1 uovo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare delle deliziose alici ripiene comincia subito a pulire il pesce praticando un’incisione con l’indice sulla pancia. Stacca, quindi, la testa e con essa verrà via anche la lisca. Successivamente, sciacqua i filetti di alici sotto l’acqua corrente e mettili a scolare in uno scolapasta.
- Una volta pulito il pesce, prepara il ripieno. Metti in un mixer da cucina il pane raffermo, i pinoli, mezzo spicchio d’aglio ed il prezzemolo.
- Trita tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e in una scodella a parte mescola insieme la ricotta, l’uovo e dell’altro prezzemolo.
- Unisci infine il composto di pane grattugiato preparato con il mixer in modo tale da ottenere una farcia piuttosto densa e corposa e poi mettine un cucchiaio su ciascuna alice. Arrotola ogni filetto dal lato più lungo e realizza una sorta di involtino.
- A questo punto, disponi gli involtini di alici su una teglia leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva, spolvera la superficie con un po’ di prezzemolo tritato, una grattata di pepe e una manciata di pinoli ed inforna a 180 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna le tue alici ripiene. Sarà impossibile resistere al loro incredibile sapore!