Quando mangiamo una banana c’è un errore molto comune che fanno tutti, ma è uno spreco farlo ancora: ecco di che cosa si tratta.
La banana è uno dei frutti migliori e più nutrienti che ci siano, garantendo ai consumatori una buona fonte di minerali, vitamine, fibre e fitosteroli, oltre al fatto che ha un basso indice glicemico. Tutte proprietà che hanno dei vantaggi importanti per il sistema cardiovascolare, per l’alimentazione e per la digestione. Ma c’è un errore da non fare più.
A differenza di quanto si possa credere, la banana non fa ingrassare e può essere mangiata da tutti, anche da chi è a dieta. Senza contare il fatto che è ottima per tutti coloro che fanno sport. Questo perché sono frutti con un importante concentrato di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e vitamina C.
Dunque, mangiare le banane fa molto bene, sono ricche di preziosi nutrienti per il sistema immunitario. Quello che però non sanno la maggior parte delle persone è che c’è un errore molto comune che si fa prima di mangiare la banana. Uno sbaglio inutile che non bisogna commettere.
Errore quando si mangia banana: ecco che cosa non fare
Quando si decide di prendere una banana e mangiarla si commettono sempre due grandi errori, questi si fanno da sempre, fin da quando si era piccoli. In pratica, prendiamo e buttiamo tutti i fili antiestetici e poi si tende a staccare la parte annerita e buttarla via.
Stiamo parlando di due grandi errori perché è un processo inutile che viene fatto. I filamenti delle banane si chiamano floema ed è una parte presente in tutte le piante che ha come obiettivo quello di far arrivare i nutrimenti al frutto, sotto forma di linfa, che così cresce in modo corretto.
I filamenti che si tolgono con tanta cura e dedizione sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono degli alti livelli di vitamina A e vitamina B6, oltre al fatto che hanno fibre e sali minerali come il potassio. Questi filamenti indicano poi se la banana è abbastanza matura da poter essere mangiata: quando i filamenti si staccano facilmente è il momento di mangiare il frutto.
Dunque, non c’è alcun motivo di eliminare i filamenti. La stessa cosa si può dire per la parte finale delle banane. Anche questa si può mangiare tranquillamente e non è vero che è nociva, come pensano in molti.