Evento imperdibile nel cuore di Roma che non puoi proprio farti sfuggire: l’ingresso è gratuito. Portaci tutta la famiglia.
Nel corso della prima settimana di agosto ci sono numerosi eventi culturali ai quali è possibile accedere in via gratuita. Si tratta di un’iniziativa molto interessante che permette a turisti e amanti delle bellezze culturali del nostro territorio di visitare luoghi incantevoli a costo zero.
Il giorno 6 agosto è possibile prendere parte a quest’importante iniziativa che promuove l’arte italiana, aprendo le porte a dei luoghi incantati. Per visitare questi posti è necessario rispettare i consueti orari di apertura. In alcuni luoghi è necessario prenotare per potervi accedere.
Quest’iniziativa permette ad un importante numero di visitatori di scoprire le bellezze del territorio, basti pensare che nel mese di luglio 2023 l’affluenza registrata è stata di 230.433 persone. Ma di cosa stiamo palando? Quali sono questi luoghi incantati che è possibile vistiare con tutta la famiglia?
In base a quanto stabilito dal Ministero della cultura, ogni prima domenica del mese è possibile accedere gratuitamente a tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.
Domenica 6 agosto così come tutte le prime domeniche del mese è possibile visitare gratuitamente tutti i più bei musei e parchi archeologici del paese. Ed è così che in questa occasione si possono visitare gratuitamente gli spazi del sistema musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.
Si tratta di un’occasione unica, da non lasciarsi sfuggire e permette di scoprire luoghi unici dove trascorrere del tempo di qualità insieme alla famiglia.
Tra le aree da visitare c’è anche quella sacra di Largo Argentina. Qui il visitatore troverà un percorso che permette di accedere al sito e visitarlo in modo tale da non perdersi nessuno scorcio, tramite comode passerelle che garantiscono la fruizione delle varie zone anche a persone con ridotta mobilità.
I turisti e visitatori potranno accedere gratuitamente all’area archeologica del Circo Massimo dalle ore 9:30 alle ore 19:00. Sono aperti anche i cancelli dei Fori Imperiali con ingresso dalla colonna traiana dalle ore 9:00 alle ore 19:15.
Ecco tutti i musei aperti e accessibili gratuitamente il 6 agosto 2023: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…