Se seguirete questi consigli non russerete più e le notti non saranno più un incubo per voi e per gli altri.
Se avete la sfortuna di aver un partner che russa, vuol dire che le vostre notti non sono affatto facili. Non appena si è sul punto di abbandonarsi nelle braccia di Morfeo, scatta il rumore molesto; toccate il russatore o la russatrice all’inizio delicatamente, poi nel corso della notte il tocco può diventare anche aggressivo. Ma niente, poco dopo siete trasportati di nuovo in una segheria industriale. Al mattino siete affranti e state pensando seriamente di interrompere la relazione.
Non crediate che per la persona che russa la situazione sia migliore. Si certo, dorme più di voi, ma come? Il russatore si sveglia spesso durante la notte proprio per il rumore che emette, e ha la gola completamente asciutta e dolente perché spesso dorme a bocca aperta oppure, essendo cosciente del suo russare, dorme con le mascelle serrate e quindi al mattino ha mal di testa o indolenzimenti vari,
Insomma, anche il suo sonno è di scarsa qualità, con ricadute negative sullo stato di salute generale. Ma esistono di consigli da seguire per fare in modo che il partner smetta di russare, interrompendo finalmente questo terribile incubo.
I consigli che vi permetteranno di eliminare il russamento notturno
Il russamento notturno è dovuto alla vibrazione delle parti molli delle prime vie aeree, è un disturbo respiratorio molto comune fra gli individui adulti, molte persone ne soffrono: il 50% della popolazione adulta dopo i 50 anni. Il fenomeno è effettivamente importante e non va sottovalutato. Il sonno è importante per il buon funzionamento del nostro organismo.
Si possono però adottare delle misure che permettono l’eliminazione di questo disturbo, vediamo quali sono:
-Alcol e fumo: bisognerebbe evitare entrambi; il russamento avviene di notte perché i muscoli delle vie aeree sono completamente rilassati, il fumo e l’alcol aumentano il rilassamento delle mucose come faringe e ugola gonfiandole notevolmente, l’intensità del suono emesso si accentua notevolmente.
–Respirazione nasale: dormire con la bocca aperta accentua molto il russamento oltre a crearci numerosi fastidi alla gola, dobbiamo quindi avere una buona respirazione nasale. Questa varia da individuo ad individuo per vari motivi: l’anatomia stessa del naso, in base alle patologie da cui si è affetti, come per esempio le allergie.
Quindi è meglio chiedere a uno specialista come possiamo fare per ottimizzare il respiro nasale. In pochi lo sanno, ma esiste una vera e propria riabilitazione respiratoria che rafforza i muscoli delle vie aeree, strumento efficacissimo per evita il russamento.