Gli itinerari più belli nei luoghi di villeggiatura scelti dal grande cinema italiano negli anni ’60: una vacanza da sogno.
Gli anni Sessanta hanno davvero segnato la storia del nostro Paese. Entravano nelle case i primi televisori, gli italiani partivano in vacanza a bordo della famosa Seicento, la vettura simbolo di quel “boom” economico che cambiò per sempre il volto dell’Italia.
Anche la Vespa e la Lambretta, così come la Giulietta Sprint e la 1100 Fiat, diventarono i simboli di un periodo spensierato, allegro, dopo il dramma della guerra. Gli stipendi erano alti e il PIL del Paese cresce a ritmi impressionanti.
Il cinema italiano era nel suo periodo di massimo splendore. I film della commedia all’italiana, un genere rivoluzionario che ha fatto scuola a livello internazionale, portavano l’Italia in vacanza scegliendo location da sogno per raccontare storie che univano assieme il dramma e la commedia.
Vacanza da film anni ’60: gli itinerari più belli
Si parte da Roma e si arriva a Castiglioncello con a bordo due miti del cinema italiano e francese. Tanta libertà on the road, con Gassman e Trintignant nel film Il Sorpasso – del 1962 – in cui viaggiano a tutta velocità a bordo della loro macchina, attraversando una Roma deserta, nel giorno di Ferragosto, per raggiungere il litorale di Castiglioncello. Un itinerario indimenticabile suggerito da un film leggendario.
Nel film del 1965, girato da Antonio Pietrangeli, dal titolo Io la conoscevo bene, un’affascinante e giovanissima Stefania Sandrelli prende il sole in una spiaggia, Fregene oppure Ostia, per il puro piacere di un “dolce far niente”.
Non mancano Walter Chiari e Ugo Tognazzi con i loro incredibili “film vacanzieri”. Chiari amava moltissimo interpretare ruoli in una località di mare – tra spiagge, nuotate e conquiste femminili – che fosse il lungomare di Viareggio o quello di Ostia poco importava.
Il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio diventa il luogo preferito di vacanza per diverse star del cinema di quegli anni. Basti pensare a nomi del calibro di Sophia Loren, Domenico Modugno, Jerry Lewis, Charles Aznavour, Omar Sharif e anche Mina.
Diverse sono le pellicole memorabili di “film vacanzieri” fatti di amori, tradimenti ma anche tanti scherzi. Basti pensare a titoli girati tra il 1960 e 1961, come Intrigo a Taormina, che vede un esilarante Ugo Tognazzi. O ancora Bellezze sulla Spiaggia, oppure Ferragosto in Bikini, e Caccia al marito.
Non poteva mancare Ischia, dove Alain Delon – nel 1960 – con il film Delitto in pieno sole, appare bellissimo al timone di una barca e sugli scogli. E Portofino con gli attori Liz Taylor e Richard Burton, avvistati mentre passeggiano mano nella mano. Capri con Brigitte Bardot e Michel Piccoli nella pellicola Il disprezzo, di Godard. Le Eolie con Monica Vitti ne L’Avventura di Michelangelo Antonioni. E Positano con la pellicola scandalosa Che?, di Roman Polanski, e una Sidney Rome davvero sensuale.
Ma anche le pellicole estere hanno valorizzato località incantevoli, come lo Sporting di Montecarlo con gli incredibili attori quali Grace Kelly e Cary Grant. Grazie al grande regista Hitchcock, la Montecarlo di quegli anni appare meravigliosa nel film del 1955, Caccia al ladro.
La bellissima attrice Grace Kelly appare con il suo turbante e i grandi occhiali da sole in costume da bagno, proprio nella spiaggia dello Sporting, insieme a un Cary Grant in boxer scozzesi. Quanti ricordano quella incredibile corsa in macchina – rigorosamente decappottabile – con i due attori a bordo e una temeraria Grace Kelly alla guida.