Passare Ferragosto a Roma significa avere a disposizione tanti eventi tra i quali scegliere come passare una giornata diversa dalle altre.
Non avrà il mare ma la Capitale rimane una città incantevole e ricca di possibilità anche durante il Ferragosto.
Chi non ha le ferie nella settimana di Ferragosto e deve rimanere nella Città Eterna può iniziare a ragionare su come passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’originalità. Notoriamente il 15 agosto è un giorno dedicato al mare, ai gavettoni, ai giochi con la palla in acqua e sulla spiaggia. Ma non tutti vivono vicino alla costa o sono in vacanza, Ciò non significa che occorrerà rinunciare ad esperienze speciali pur trovandosi in una calda e torrida città come può esserlo Roma.
Scopriamo, quindi, quali eventi gratuiti illumineranno la Capitale per trascorrere una giornata esplorando le vie della città oppure riservandosi una gita poco fuori i confini della Città Eterna.
Cosa fare a Roma il giorno di Ferragosto 2023
Roma è la città perfetta anche il giorno di Ferragosto. Eventi, spettacoli, mostre, esperienze divertenti e originali, tutti saranno accontentati. Naturalmente tra le possibilità una visita ad uno dei musei più belli della Capitale – Cinecittà World, Galleria Spada, Musei Capitolini, Musei Vaticani, Catacombe di San Sebastiano, Villa Giulia – ma hanno un costo da sostenere per entrarvi che potrà essere abbattuto con la Omnia Vatican & Rome Card.
Volendo risparmiare si potrà optare per il tour gratuito delle chiese barocche della Capitale, perfetto per gli appassionati di storia dell’arte e di architettura. Altra possibilità il tour gratuito della Roma Imperiale per un viaggio nel tempo che permetterà di esplorare i dintorni del Colosseo e del Foro Romano. Interessante anche il free tour nei dintorni del Vaticano per scoprire i segreti di Piazza San Pietro e di Castel Sant’Angelo.
Da visitare il Ghetto Ebraico di Roma al tramonto che incanterà e sedurrà con le atmosfere bohemien di Trastevere o il panorama dal Gianicolo per vedere la Capitale come in una cartolina. Potete anche decidere di dedicarvi alla scoperta della street art girando per i quartieri in cui ammirare opere a cielo aperto (Tor Pignattara, Ostiense, Tor Marancia, Pigneto, Quadraro, San Basilio, MAAM) oppure di scoprire luoghi nascosti e strani. Suggeriamo il quartiere Coppedè, la Porta Magica di Piazza Vittorio, le sculture a Centrale Montemartini, la Casina delle Civette.
Per quanto riguarda concerti e opere teatrali il calendario degli eventi è ancora in aggiornamento. Non abbiamo dubbi che la Capitale si illuminerà d’arte e musica con spettacoli gratuiti durante la notte di Ferragosto.